L'oroscopo ed i segni zodiacali

silentman13
00venerdì 15 ottobre 2004 09:21
Apro questo curioso tema, sul quale gira un grosso business in Italia.

Voi cosa ne pensate?

Io, che cerco di non giudicare mai a priori, ho fatto una prova.

Ho provato per 1 MESE a consultare quotidianamente 3 OROSCOPI (in tv, sul giornale e su internet). Diciamo un approcio abbastanza scientifico.

Il risultato è stato pessimo. Ho notato enormi discordanze quotidianamente e quasi sempre nessuno dei tre ci "azzeccava" nemmeno in parte.

Questo mi ha fatto pensare che giustamente sia impossibile che persone dello stesso segno zodiacale possano più o meno vivere le stesse situazioni.

Però ho notato che persone dello stesso segno zodiacale hanno spesso alcune caratteristiche affini a livello caratteriale.

Ho provato anche, girando su internet, a creare il Tema Natale con quei software gratuiti e vi dirò che ho notato parecchi punti in cui mi sono ritrovato.

Io ho buttato il sassolino nel lago, vediamo ora quanti cerchi fa... [SM=g27811]

P.S. Tutto quello che ho scritto qui sopra è mio unico parere personale.

Momo-
00venerdì 15 ottobre 2004 13:04
Io nel mio oroscopo (vergine) mi ci ritrovo poco o niente ad essere sinceri, una sorta di mostruosità priva di sentimenti che pensa solo ai soldi, brava solo a fare calcoli matematici, dotata di spirito servile all'inverosimile..che poi ho sempre avuto la media del due, due e mezzo se mi andava bene, in matematica e tutte le discipline scientifiche...mi mancano tutti i pregi della vergine ed anche i difetti (che in genere sono più dei pregi, è il segno più odiato credo!)una cosa nella quale mi ritrovo è Personology, avete presente quei libretti che fanno una sorta di oroscopo sul giorno preciso della nascita? quello si, o anche l'oroscopo cinese (gallo) sono meno categorici, più pieni di sfumature.
Ma forse sentiamo tutti una sorta di obbligo morale a rivederci in questo o quell'oroscopo, in realtà siamo tutti così pieni di contraddizioni che, secondo me, rendono vana una qualsiasi catalogazione, alla fine della fiera. Per questo non ci credo molto...
Poi, le previsioni, giornaliere eheh mi fanno ridere e mi fanno ridere le persone che ci trovano delle effettive coincidenze "lo aveva detto l'oroscopo!" ma vai va! non ne hanno detta una giusta in tutta la mia vita!
però spesso le leggo [SM=g27825] che cosa piccola ed insicura è l'essere umano!


P.S ma perchè l'hai postata qui questa discussione!!!??[SM=g27817]

[Modificato da Momo- 15/10/2004 13.06]

[Modificato da Momo- 15/10/2004 13.07]

silentman13
00venerdì 15 ottobre 2004 13:16
Sono anch'io della Vergine, Momo!
Ho postato questo argomento un po' per mettervi alla prova...

Per vedere se qualcuno aveva fatto questa prova, diciamo un po' "infantile", oltre a me.

Poi ogni tanto parlare di frivolezze non fa male [SM=x213431]
Momo-
00venerdì 15 ottobre 2004 13:23
no ma intendevo in questa cartella! (la piazzetta) non la discussione, che è legittima come le altre![SM=g27823]
Emilius83
00sabato 16 ottobre 2004 01:01
Io non credo assolutamente agli oroscopi. Qualche volta ho letto il mio oroscopo e mi sono ritrovato solo in parte di ciò che c'era scritto. Credo che siano cose talmente generali e ambigue che ognuno di noi ci si può ritrovare in qualcuna di esse.
Mi rende veramente triste vedere tutta questa gente ingenua che arricchisce questi ciarlatani, e vedere oroscopi dappertutto, su internet, sulle riviste, sui quotidiani, in televisione in qualsiasi canale e anche nel televideo, mi fa comprendere qual'è il livello medio di cultura del nostro paese. [SM=g27834]
arielbianca
00sabato 16 ottobre 2004 08:05
Sistemata la discussione al suo posto. Adoro l'ordine [SM=g27822]

Io sono nata sotto il segno del capricorno ed ho anche l'ascendente cosi'. In effetti non credo completamente nell'oroscopo (quello fatto con tanto di tema natale, quelli quotidiani ovviamente non fanno testo!!!) eppure alcune mie caratteristiche sembrano far parte dei nativi cornuti.
Credo che non si tratti di cultura o sottocultura Emilius, piuttosto di insicurezza! Secondo me tutta la questione va presa con un po' di leggerezza. Non facendosi mai influenzare e divertendosi trovando le analogie, se cosi'si desidera. [SM=g27824]

[Modificato da arielbianca 16/10/2004 9.34]

Gnomos
00sabato 16 ottobre 2004 09:28
...
Leggere gli oroscopi giornalieri o vaticinanti in genere è una cavolata, se mi parlate dell'astrologia riferendovi al tema nalate ok, ci credo, non potrei farne a meno visto che almeno il mio non sbaglia di una virgola, ma di oroscopi da giornali e tv non voglio sentirne parlare, per rispetto stesso della disciplina.
megwin
00sabato 16 ottobre 2004 17:36
oh, sugli oroscopi che appaiono in televisione o sui giornali penso si sia tutti d'accordo.
Volendo fare la parte di quella che crede nell'astrologia (e non è esattamente così), potrei dire che non basta il sole di nascita ma servono altri elementi.
Nel mio caso, per esempio, mi ritrovo poco su alcuni aspetti dello scorpione: sono sì poco romantica (oh, beh... poi è da vedere pure questo) e decisamente più passionale ma non mi ritrovo la possessività e non sono neppure vendicativa.
Non dimentico però, ma è anche vero che ricordo a memoria numeri di telefono, codice fiscale, date, come era vestito tizio caio e sempronio in una certa occasione e bla bla (in compenso dimentico di pagare le bollette... ehm)
Sarà la luna in gemelli che mi dota di un tot di senso dell'umorismo, di una venere in bilancia che ama più l'armonia che il resto.
Sarà che sono così io e basta?
In realtà mi piacerebbe potermi affidare a questo genere di cose, ma mi piacerebbe anche vivere in una casa immersa nel verde, avere il teletrasporto, poter fare quello che voglio, danzare a gravità zero, veder star bene tutti e cose simili [SM=g27824]

[SM=x213435]
Lantana
00sabato 16 ottobre 2004 22:39
Credo sia necessaria una distinzione a questo punto. Non bisogno confondere "l'astrologia" con gli "oroscopi".

La differenza è sostanziale. La prima è la descrizione caratteriale-fisico-emotiva di persone simili in quanto nate in un determinato momento dell'anno e con dati aspetti planetari. Questa è un'arte decisamente antica che ha "unito" la volta stellare agli umani. Di fatto non vi è nessuna "prova scientifica" che i pianeti influenzino realmente il carattere delle persone, per contro potremmo dire che la corrispondenza "calendarica" (se mi passate il neologismo) nella maggior parte dei casi e con le variabili del caso funziona.

Altra cosa sono gli "oroscopi". Sono fatti in maniera standardizzata e, in linea di massima, vanno bene per tutti, nel senso che affermano delle ovvietà tali, che difficilmente non si adatteranno alla giornata di chiunque. Se poi prendiamo il giornale quotidiano che leggo io e ne leggiamo 2-3 al giorno, vedremo che girano sempre gli stessi [SM=g27834]

settedinove
00sabato 23 ottobre 2004 21:53
Anche io sono della vergine, eh...
Sul testo "L'Astrologia" di Sementovsky Kurilo viene tracciato un profilo molto curato e interessante. La donna vergine in realtà é molto sensibile amante della natura e portata all'introspezione, non é vista in modo così arido come dai più. Certo, trattandosi di un segno di terra, tende ad essere piuttosto pratica e razionale, ma nella descrizione di questo autore mi ci ritrovo parecchio. Pur essendo scettica, in questo caso sono rimasta piacevolmente colpita...
Anche gli uomini della vergine vengono trattati bene dall'autore... ma un pochino meno [SM=g27828]
arielbianca
00giovedì 4 novembre 2004 05:39
Re:

Scritto da: settedinove 23/10/2004 21.53
Anche io sono della vergine, eh...
Sul testo "L'Astrologia" di Sementovsky Kurilo viene tracciato un profilo molto curato e interessante. La donna vergine in realtà é molto sensibile amante della natura e portata all'introspezione, non é vista in modo così arido come dai più. Certo, trattandosi di un segno di terra, tende ad essere piuttosto pratica e razionale, ma nella descrizione di questo autore mi ci ritrovo parecchio. Pur essendo scettica, in questo caso sono rimasta piacevolmente colpita...
Anche gli uomini della vergine vengono trattati bene dall'autore... ma un pochino meno [SM=g27828]



Cara Sette, devo dire che in queste breve descrizione del tuo segno zodiacale mi ci ritrovo bene anche io, eppure non sono della Vergine...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com