00 11/08/2003 17:28
si...
ho cercato un po' di notizie, effettivamente, il significato più o meno è simile, in tutte le interpretazioni, di sicuro non mi convincono le spiegazioni di quelli che hanno trovato delle frasi con quelle lettere, se ne possono trovare tante alcune anche piuttosto idiote e buffe..non credo che sia una buona strada.

Su quel sito che ha citato Ariel c'è il "disegno" dell'iscrizione trovata a Pompei, a quanto si dice il primo esemplare trovato e forse il più antico.
[SM=g27818] Ho notato che alcune lettere di quell'iscrizione sembrano essere lettere composte (in un segno sono racchiuse più lettere, si trovano in moltissime epigrafi romane, e venivano usate per semplici motivi di spazio).
Mi chiedo se abbiano mai chiesto un parere ad un epigrafista, (anche se immagino di si) comunque la cosa mi ha stupita
perchè se così fosse le parole non sarebbero quelle.
Comunque non le ho riconosciute, andrò a spulciare nei miei appunti di storia romana.
Voi che ne pensate???[SM=g27829]

E poi ho trovato una cosa divertente, nel sito ufficiale dii una Diocesi (perdono non ricordo quale) nel descrivere la chiesa cita anche questa iscrizione:

"sull'archivolto..ecc.. è griffata la celebre frase: sator arepo tenet opera rota e cioè : IL SEMINATORE DI UN AREPO MANTIENE COL SUO LAVORO IL CONVENTO [SM=g27825] [SM=g27825]

eh eh è proprio vero che ci si vede quello che si vuol vedere!
.....il convento...[SM=g27828]




---

______________________

Sua maestà la Nazion Gallina si è compiaciuta di rubarmi tutti i mie' cavalli, e porvi su i suoi Brutti che formano la Masnada Parigina.
Già gli Austriaci, e' Prussiani, e la Czarina, se la fan sotto, a loro spese instrutti, come la Galla infanteria si butti
Feroce indietro, a destra ed a mancina.
Quai cavalli fien atti a seguitalli?
E i miei son velocissimi, per Dio; bench'io usassi all'innanzi ognor mandalli.
Rubino i ladri, è il lor dovere; il mio è di schernirli; al Boja, l'impiccalli; il seppellirli, lascisi all'oblio.

Vittorio Alfieri, Il Misogallo