00 12/08/2003 03:45
allora...
Ho trovato qualcosa.[SM=g27817]
Ho cercato conferma dei miei dubbi sulle lettere composte nel CIL (corpus inscriptionum latinarum) dove dovrebbe essere "registrata" una cosa del genere, ma mi sbagliavo, evidentemente non sono lettere composte, ma qualcosa di strano effettivamente hanno, non me li sono immaginati quei segni in più, e sono stati studiati anche quelli. Io non so se avete visto la riproduzione dell'originale, magari nel sito che aveva citato Ariel, c'è piccola piccola, ma quei segni che modificano le lettere sono evidenti e mi chiedo come mai nessuno li abbia mai presi in considerazione (almeno nelle cose che ho letto fin ora![SM=g27829] )
Comunque, se Magus e Ariel non si arrabbiano vi do un link molto serio ed interessante, è la relazione di una conferenza di archeologia fatta proprio sul Sator, insomma, non sono dei cretini che parlano, almeno spero! [SM=g27820]

Vi dico di cosa trattano in breve:
la chiave dell'enigma stà proprio in quei segni, che "percorrono" la parola TENET, che dovrebbero rappresentare un serpentello, nel triangolo in alto a destra che suggerisce la "sezione aurea" ( lo sapevo! se c'è un quadrato, di mezzo c'è sempre la sezione aurea! l'istituto d'arte mi è servito a qualcosa! ) e alla sigla finale che effettivamente non è latina, è un po' strano il primo segno, ma greca.
Ma la chave stà sopratutto nel fatto che AREPO, non è una parola unica, bensì: A, REPO cioè AH! STRISCIO!
cosa che i latini del tempo avrebbero compreso al volo.
Difatti in un'altra riproduzione del quadrato (non ricordo dove) la lettera A è stata omessa, non c'era, perchè superflua.
Effettivamente una frase palindroma può essere tale non solo con tute le paroline ben staccate, ma con alcune che combaciano e si uniscono, e gli si da un senso separandole.

Io mi fido abbastanza di questa interpretazione, poi è solo una delle tante teorie! magari si sbagliano!
Anche questa cosa del Tao se non sbaglio, hiram, è stata esaminata, mah, potrebbe, personalmente mi sembra un po' una forzatura, la parola Tao è facile da formularsi, anche senza volerlo..

Comunque non vi rompo più, andate a vedere davvero questa pagina, perchè so che vi interesserà, c'è una particina diciamo "geometrica e matematica" che il mio cervelletto ha rifiutato ( è sempre stato poco propenso a queste cose!!..[SM=g27819] )

space.tin.it/scienza/repalmie/sator.htm

scusate se sono stata lunga! [SM=g27824]


---

______________________

Sua maestà la Nazion Gallina si è compiaciuta di rubarmi tutti i mie' cavalli, e porvi su i suoi Brutti che formano la Masnada Parigina.
Già gli Austriaci, e' Prussiani, e la Czarina, se la fan sotto, a loro spese instrutti, come la Galla infanteria si butti
Feroce indietro, a destra ed a mancina.
Quai cavalli fien atti a seguitalli?
E i miei son velocissimi, per Dio; bench'io usassi all'innanzi ognor mandalli.
Rubino i ladri, è il lor dovere; il mio è di schernirli; al Boja, l'impiccalli; il seppellirli, lascisi all'oblio.

Vittorio Alfieri, Il Misogallo