00 19/09/2003 08:45
Pura interpretazione.
Non esistono vecchi imbranati nei tarocchi, ma rappresentazioni simboliche di stati del divenire.
Come si osserva il bastone è posto avanti all'Eremita (l'eremita è un anacoreta per scelta) e parrebbe simboleggiare non il sostegno, in qual caso lo avrebe di fianco o lui sarebbe piegato nel gesto di appoggiarsi ad esso, ma lo ha davanti, come lo pone un cieco per sentire la consistenza del terreno dove poggerà i piedi, passo dopo passo.
Il bastone ha sette nodi, ma le sezioni divise sono otto.
Le sette sezioni (partendo dalla sua mano) sono le sette Arti lebere (Geometria, Aritmetica, scienza, retorica, logica,musica, astronomia)e poggiano sull'ultimo segmento La volontà quale sostegno delle altre sette, tenendo a bada il serpente "rosso" che spesso (non in tutte le interpretazioni)rappresenta l'energia del fuoco i rapporto con la vitalità.
Anche la lanterna posta di fronte indica, più che la certezza del cammino, la speranza di procedere correttamente.

NB: é bene ricordare che ogni interpretazione deve essere considerata in aggiunta alle altre e non in "sostituzione". Sarebbe sbagliato affermare un'interpretazione al posto di un'altra e non credo di aver fatto questo, quindi tra me, Magus e chiunque di voi, non può nascere un conflitto. Sappiamo bene che l'esegesi simbolica è un fatto assolutamente personale, ed il raggiungumento di una "buona " interpretazione oggettiva avviene attraveso l'unione di tutte le interpretazioni soggettive.


---

Un T:.F:.A:. Hiram