Le Stanze dell'Anima I Percorsi dell'Uomo alla Ricerca di Se'

Feng Shui

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Emilius83
    Post: 81
    Sesso: Maschile
    00 12/01/2004 11:01
    Io non ho detto che il fenomeno non esiste. Ho detto che è una coincidenza, esiste ed è una coincidenza.
    Non ho idea di quale sia la probabilità precisa, ma penso che "a occhio e croce" l'evento rientri nella legge del caso.
    Un'altra ipotesi potrebbe essere che 7D9 (posso chiamarti così?[SM=g27828] ) possieda il potere della preveggenza. Se questi episodi fossero frequenti si potrebbe abbandonare l'ipotesi della coincidenza, ma trattandosi di un caso isolato, che rientra nella legge della probabilità, l'ipotesi della coincidenza mi sembra quella più verosimile.

    7D9 hai avuto altri fenomeni di preveggenza?


    ---

    Get Firefox!
  • OFFLINE
    settedinove
    Post: 244
    Sesso: Femminile
    00 12/01/2004 22:26
    Beh, Emilius non so se é capitato anche a te, ma io all'università mentre sostenevo gli esami, spesso riuscivo a farmi fare delle domande che sapevo perfettamente concentrandomi mentre guardavo in faccia il professore. Non mi sono mai sentita una sensitiva, però, ma ho sempre pensato di avere avuto un c... impressionante. [SM=g27828]
    Ti capita mai di volere una cosa a tal punto da essere sicuro che si realizzerà per forza e poi scoprire che si é davvero verificata? [SM=g27829]
  • OFFLINE
    jezabel
    Post: 225
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Occupazione: combinaguai
    00 12/01/2004 23:22
    pane per i miei denti...
    io negli anni ho imparato a NON avere le premonizioni.
    con la telepatia ancora ho grossi problemi.

    non c'è nulla di strano e dubito assai possano essere coinicidenze, emilius...[SM=g27829]

    ma non credo nemmeno che tutti possano avere premonizioni, come non tutti sanno disegnare o scrivere, io ad esempio non capisco nulla di matematica.[SM=g27825]
    ma nulla, eh...

    yung ha chiamato inconscio collettivo il grande mare ove attingiamo le idee ed i fatti, anche quelli accaduti in passato, anche quelli che ancora devono accadere...
    e quelli che potrebbero accadere...[SM=g27828]






    ---

    Chiudi il tuo tempo dentro un fiore,
    ferma i secondi, i minuti, le ore,
    chiudi il tuo tempo dentro un fiore,
    vivi la tua vita, dimentica il potere.


  • OFFLINE
    Emilius83
    Post: 81
    Sesso: Maschile
    00 13/01/2004 09:42
    Settedinove:
    Ti capita mai di volere una cosa a tal punto da essere sicuro che si realizzerà per forza e poi scoprire che si é davvero verificata?
    No. Se voglio una cosa, non sono sicuro che si realizzerà. Non sono molto ottimista.

    Beh, Emilius non so se é capitato anche a te, ma io all'università mentre sostenevo gli esami, spesso riuscivo a farmi fare delle domande che sapevo perfettamente concentrandomi mentre guardavo in faccia il professore.
    No, purtroppo non ci sono mai riuscito. E non so darti una spiegazione per questo fatto, perchè quello che mi hai detto è troppo vago. Dovrei conoscere altri particolari... ma non importa.

    Jezabel:
    io negli anni ho imparato a NON avere le premonizioni.
    con la telepatia ancora ho grossi problemi.

    Dimmi se ho capito bene: tu avevi le premonizioni e hai imparato a non averle? e stai cercando di eliminare anche la telepatia? [SM=g27820] e perchè scusa?


    ---

    Get Firefox!
  • OFFLINE
    Emilius83
    Post: 81
    Sesso: Maschile
    00 22/01/2004 09:56
    ehm... Jezabel ti ho fatto una domanda... [SM=g27829]


    ---

    Get Firefox!
  • morrigwan
    00 03/03/2004 20:43
    uh...
    quale è la domanda?
    non capisco emilius...

    se ti riferisci al perchè ho smesso, per fortuna, di captare il futuro...
    bhe, è semplice...spesso vedevo cose non belle.
    anzi vedevo solo quelle brutte, e vedrele poi avverarsi senza potere intervenire è brutto...

    la telepatia mi rendeva fragile verso coloro che capatavano i meie di pensieri, perchè è un processo che avviene fra due parsone...nel senso che io a volte so esattamente cosa pensa una persona. ma è capiatato che qualcuno leggesse il mio, di pensiero...

    in questo periodo non scrivo granchè...
    momento di stanca...

    [SM=g27829]

    [Modificato da morrigwan 03/03/2004 20.47]

  • OFFLINE
    jezabel
    Post: 225
    Età: 52
    Sesso: Femminile
    Occupazione: combinaguai
    00 04/03/2004 01:56
    sempre sorry
    morrigwan e jezabel sono la setssa cosa, emili[SM=g27825] us...


    ---

    Chiudi il tuo tempo dentro un fiore,
    ferma i secondi, i minuti, le ore,
    chiudi il tuo tempo dentro un fiore,
    vivi la tua vita, dimentica il potere.


  • OFFLINE
    Emilius83
    Post: 81
    Sesso: Maschile
    00 04/03/2004 09:20
    va bene
    grazie per aver risposto


    ---

    Get Firefox!
  • OFFLINE
    Fenrir II
    Post: 0
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 05/03/2004 20:35
    ...
    Bè Emilius, il fatto di essersi "un po'" documentati vuole dire poco o niente, o ci si documenta in maniera seria, lo si prova, e allora si possono fare determinate affermazioni, o si evita di farle se non a titolo esclusivamente di opinione personale! Ciò che dici, in teoria, avrebbe lo stesso valore ciò che dicono gli altri, se non avessi citato, ad esempio del tuo modo di vedere, fatti che hanno creato in tè, una sorta di turbamento, quali il vederti crollare addosso castelli di carta che, a quanto si legge, tu stesso ti eri costruito! Un'armatura difensiva come la tua è decisamente esagerata per riparasi dalla carta, non è questione di insensibilità, è solo rifiuto a priori di ciò che nuovamente potrebbe darti "delusioni"! L'appoggiarsi a "certezze" scientiste, che tutto sono meno che certezze, non è un rifugio o una scappatoia, è solo un non voler affrontare una realtà che è tutto meno che provata e già scritta!
    E' il fatto di crederci che dà corpo e realtà alle cose (Austin Osman Spare), la "realtà" è soggetta a mutamenti, non è un datpo di fatto! Noi siamo la nostra realtà! Noi creiamo la nostra realtà! Noi possediamo la nostra realtà! Noi la cambiamo a nostro piacimento! [SM=g27822]
  • OFFLINE
    Emilius83
    Post: 81
    Sesso: Maschile
    00 06/03/2004 14:24

    Bè Emilius, il fatto di essersi "un po'" documentati vuole dire poco o niente, o ci si documenta in maniera seria, lo si prova, e allora si possono fare determinate affermazioni, o si evita di farle se non a titolo esclusivamente di opinione personale!



    Mi sono documentato un po' per sapere di cosa si trattava, e mi è bastato quel poco che ho trovato per farmi un'idea. Ovviamente la mia affermazione era a titolo di opinione personale, in quanto non ho provato un bel niente.
    Però vorrei dire che fornire la prova di un'affermazione spetta a chi fa l'affermazione, non a chi la nega. E' facile dire "Babbo Natale esiste", e poi pretendere che chi lo nega lo provi.


    è solo rifiuto a priori di ciò che nuovamente potrebbe darti "delusioni"! L'appoggiarsi a "certezze" scientiste, che tutto sono meno che certezze, non è un rifugio o una scappatoia, è solo un non voler affrontare una realtà che è tutto meno che provata e già scritta!



    Hai detto bene: io rifiuto ciò che potrebbe darmi delusioni. Questo perchè ho capito il meccanismo delle illusioni e non ci casco più.
    Non ci sono certezze nella scienza, è vero. Ma, senza ombra di dubbio, il metodo scientifico è la strada migliore per avvicinarsi alla realtà. E per realtà intendo quella oggettiva, non quella soggettiva a cui tu ti riferisci.
    Voi continuate pure a vivere aggrappati alle vostre illusioni, "dolci inganni" secondo Leopardi.
    Spero che non vi capitino mai delusioni come quella che ho avuto io, perchè non è bello, anche se ti apre gli occhi...


    N.B.: Le suddette affermazioni sono esclusivamente a titolo di opinione personale.


    Emilius
    Skeptically Forum


    ---

    Get Firefox!
  • OFFLINE
    Fenrir II
    Post: 0
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 12/03/2004 20:32
    ...
    Il metodo scientifico è la strada migliore per non arrivare mai ad una realtà! E' solo approssimazione, e per di più, nella maggior parte dei casi pilotata da interessi che vanno ben al di là di quella che è una crescita reale dell'individuo! Mi ripeto, la statistica su cui si basa il metodo scientifico è quanto di più imperfetto e fallace che la mente umana sia stata capace di concepire, ma quanto di meglio per potersi adattare a piacimento a qualsiasi situazione! Una panacea universale per sedare invece che svelare, dubbi e paure! l'elucubrazione del nulla innalzata a pseudo verità, ove è il verosimile a farla da padrone ma mai la realtà, se non in discutibili approssimazioni!
    Spero che a tutti noi capitino delusioni, quale modo migliore di crescere se non imparando dai propri errori, non certo il negandoli o il negadosi la possibilità di farne! sarebbe un'esistenza decisamente piatta e triste! [SM=g27822]
  • OFFLINE
    Momo-
    Post: 792
    Sesso: Femminile
    00 13/03/2004 13:00
    nessun metodo al mondo potrebbe mai condurre ad una fantomatica verità, Emilius, che lo dica semplicemente per delusione o per averci ragionato sopra a mente fredda, non ha tutti i torti, anzi, non ne ha nessuno, se non quello di essere un po' troppo categorico.
    Anche lui si rende conto, mi sembra, dell'impossibilità della scienza di fornire risposte certe, ma è di la di ogni dubbio che il "metodo scientifico", anche se ridurre la scienza solo ad un discorso di metodo è profondamente sbagliato, sia il modo più obiettivo e meno "rischioso" di avvicinarsi alla realtà..quella in cui viviamo ovviamente...
    Non capisco questo modo di vedere la scienza come una cosa "a se" come un' attrezzo che l'uomo usa... la scienza è l'uomo, è utilizzare il buon senso, è non parlare a vanvera, è cercare di capire una cosa..sarebbe come rifiutare di avere un braccio per dire, non ha senso...
    In questo forum si parla tanto di Magia, beh io la vedo come scienza, se studiata come si deve...
    Ovvio che io sto parlando del concetto di scienza, poi se mi si critica il fossilizzarsi solo su determinate e minute scoperte della scienza ufficiale, che è anche quella più soggetta a contaminazioni economiche e politiche, non volendo sentire nient'altro allora sono d'accordo anche io.
    MA dire che la scienza ed il metodo scientifico sono forse fra le cose più sbagliate partorite dall'uomo, mi sembra un po eccessivo anche perchè se stiamo a vedere questo tanto discusso "metodo scientifico" alla fin fine è l'unico che abbiamo, e nel piccolo lo usa anche chi lo critica..e ci mancherebbe altro!

    tra l'altro...il dubbio che possa essere una "panacea per sedare dubbi e paure" può essere esteso a qualsiasi cosa partorita dalla mente umana, prima fra tutte il "concetto" di Dio...anzi proprio per la sua obiettività raramente la scienza li seda dubbi e paure, non è assolutamente consolatoria, tutt'altro.

    [Modificato da Momo- 13/03/2004 13.09]



    ---

    ______________________

    Sua maestà la Nazion Gallina si è compiaciuta di rubarmi tutti i mie' cavalli, e porvi su i suoi Brutti che formano la Masnada Parigina.
    Già gli Austriaci, e' Prussiani, e la Czarina, se la fan sotto, a loro spese instrutti, come la Galla infanteria si butti
    Feroce indietro, a destra ed a mancina.
    Quai cavalli fien atti a seguitalli?
    E i miei son velocissimi, per Dio; bench'io usassi all'innanzi ognor mandalli.
    Rubino i ladri, è il lor dovere; il mio è di schernirli; al Boja, l'impiccalli; il seppellirli, lascisi all'oblio.

    Vittorio Alfieri, Il Misogallo
  • OFFLINE
    Emilius83
    Post: 81
    Sesso: Maschile
    00 13/03/2004 16:20
    Fenrir, visto che pensi che il metodo scientifico è il mezzo peggiore per raggiungere la verità, per favore puoi dirmi come bisogna fare, secondo te, per raggiungere la realtà, o almeno avvicinarsi il più possibile ad essa?


    Emilius
    Skeptically Forum
    Il forum degli scettici


    ---

    Get Firefox!
  • OFFLINE
    Fenrir II
    Post: 0
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 13/03/2004 18:23
    ...
    Non esiste una verità assoluta, ognuno vive proprie realtà e verità! Il metodo scientifico tende ad appiattire i concetti di differenza individuali portandoli ad una piatta situazione di comodo. Mom esistono metodologie universali per arrivare ad una verità per il fatto che la verità non è una! Il negarsi illusioni o sogni è solamente il negare a se stessi parte della propria realtà! Sono poi palesemente sotto gli occhi di tutti i passi da gigante che ha fatto la scienza negli ultimi diciamo 100 anni, ma a quale prezzo a livello umano? ci stiamo sempre di più allontanando da quella che è la nostra naturale collocazione per avvicinarci probabilmente al nulla! Un banale esempio, a cosa serve aver debellato vecchie e tremende malattie, quando la stessa scienza che lo ha fatto ha contribuito a crearne di peggiori? Ogni cosa che ci neghiamo di vivere và persa, come ogni parola che non vogliamo più usare o ogni esperienza o storia che vogliamo dimenticare, ed è un peccato che tutto ciò probabilmente, una volta accantonato, non viene a creare solo in noi una mancanza od una lacuna, ma lo diventa per tutti quelli a cui ciò avrebbe potuto far da bagaglio personale.
    Non voglio per questo dire che tutto ciò che da scienza e progresso ci arrivi sia totalmente negativo, anzi, probabilmente non lo è in toto, quello che sto cercando di farti capire è che non è basandosi esclusivamente su di essa che si potrà avere un qualsiasi "risultato" a livello umano. Noi siamo quello che siamo, non solo ciò che possiamo fare! [SM=g27822]
  • OFFLINE
    Momo-
    Post: 792
    Sesso: Femminile
    00 13/03/2004 22:13
    dici cose giuste, certamente, ma hai toccato un'argomento troppo specifico della scienza, quello della medicina, se si va così nello specifico è facile vedere chiaramente il lato negativo della medaglia...ma si parla di sapere, del bagaglio conoscitivo dell'uomo di un sapere che anche tu metti nei tuoi discorsi tutti i giorni, tante piccole o grandi cose derivate dalla scienza dalla sperimentazione e dalla ricerca nel corso dei secoli.

    I sogni e l'intuizione o le illusioni anche sono la spinta iniziale, per scoprire poi VERAMENTE, cose magari ancora più incredibili!

    Parlare in modo negativo della scienza è parlare male dell'intelligenza, del sapere fino ad ora accumulato, e delle potenzialità umane.

    Bisogna pensare in grande, e cercare di capire o realizzare quello che si pensa...

    E' verissimo, il metodo sperimentale o "scientifico", offre dei numeri, dei modelli, ma diamine visto che ancora non siamo degli dei è l'unica cosa che, per ora, rimane da fare!
    e mi sembra che sia un nobilissimo sforzo dell'uomo per capire il mondo che lo circonda, o no?

    [Modificato da Momo- 13/03/2004 22.24]



    ---

    ______________________

    Sua maestà la Nazion Gallina si è compiaciuta di rubarmi tutti i mie' cavalli, e porvi su i suoi Brutti che formano la Masnada Parigina.
    Già gli Austriaci, e' Prussiani, e la Czarina, se la fan sotto, a loro spese instrutti, come la Galla infanteria si butti
    Feroce indietro, a destra ed a mancina.
    Quai cavalli fien atti a seguitalli?
    E i miei son velocissimi, per Dio; bench'io usassi all'innanzi ognor mandalli.
    Rubino i ladri, è il lor dovere; il mio è di schernirli; al Boja, l'impiccalli; il seppellirli, lascisi all'oblio.

    Vittorio Alfieri, Il Misogallo
  • OFFLINE
    Fenrir II
    Post: 0
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 14/03/2004 18:52
    ...
    Il fatto è che è tutto meno che un modo per capire, è solo metodologia a fine meramente speculativo!
    Non ho parlato male della scienza, ho solo voluto esplicare il fatto che non tutto è ricondicinile ad essa e solo una comunione con umanesimo e spiritualità può essere proposto come stimolo e mezzo di crescita, non basqandosi esclusivamente su di essa accantonando a priori il resto!
  • OFFLINE
    Fenrir II
    Post: 0
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 19/03/2004 23:22
    Leopardi???
    Giacomo Leopardi scrisse:
    Senza le illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri,
    nè forza, impeto e ardore d'animo,
    nè grandi azioni che per lo piu' son pazzie.

    Non mi sembra poco, no?
  • OFFLINE
    Momo-
    Post: 792
    Sesso: Femminile
    00 25/03/2004 20:33
    Leopardino... povero piccolo[SM=x213432]

    Questa è sicuramente una grande verità...


    ---

    ______________________

    Sua maestà la Nazion Gallina si è compiaciuta di rubarmi tutti i mie' cavalli, e porvi su i suoi Brutti che formano la Masnada Parigina.
    Già gli Austriaci, e' Prussiani, e la Czarina, se la fan sotto, a loro spese instrutti, come la Galla infanteria si butti
    Feroce indietro, a destra ed a mancina.
    Quai cavalli fien atti a seguitalli?
    E i miei son velocissimi, per Dio; bench'io usassi all'innanzi ognor mandalli.
    Rubino i ladri, è il lor dovere; il mio è di schernirli; al Boja, l'impiccalli; il seppellirli, lascisi all'oblio.

    Vittorio Alfieri, Il Misogallo
  • OFFLINE
    Fenrir II
    Post: 0
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 19/04/2004 01:40
    ...
    "Povero" grande semmai! [SM=g27822]

    Baci Momo! [SM=g27838]
  • OFFLINE
    MAGUS ALTAIR
    Post: 1.752
    Città: VENEZIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORE DEL FORUM
    00 19/04/2004 09:17
    Re: ...

    Scritto da: Fenrir II 14/03/2004 18.52
    Il fatto è che è tutto meno che un modo per capire, è solo metodologia a fine meramente speculativo!
    Non ho parlato male della scienza, ho solo voluto esplicare il fatto che non tutto è ricondicinile ad essa e solo una comunione con umanesimo e spiritualità può essere proposto come stimolo e mezzo di crescita, non basqandosi esclusivamente su di essa accantonando a priori il resto!



    Perfettamente d'accordo!


    ---

    Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
3