00 01/06/2004 16:57
E' orribile dare al figlio l'impressione
"io ti do un'ordine e tu lo esegui" o diventa imbecille o criminale!

Se si vogliono figli bisogna anche avere la voglia di insegnare loro a ragionare fin da piccoli, ad essere comprensivi, anche verso i propri genitori, impartire solo ordini è molto comodo, ma non si è mai sicuri del risultato! se non si ha voglia di fare questo ci si compra un cane.

Tante volte sento dei genitori dire "perchè lo dico io" ai figli, non so.. ma per come sono fatta io alla terza risposta del genere dei miei gli cavo gli occhi.
Ognuno ha dei precisi doveri, il fatto di essere mantenuto "obbliga" il figlio a molto rispetto verso i genitori ma il senso del rispetto va anche insegnato e quando lo si deve imporre...eheh è troppo tardi!
A meno che non si mantenga il figlio solo per senso del dovere, o perchè sostanzialmente la legge lo impone.

Poi è ovvio, ogni situazione è un caso a se, non sono certo per quelle "politiche giovanili" assurde io, anzi! quando ci vuole ci vuole! il fatto è che non bisognerebbe arrivare a questo punto, un figlio lo si educa da appena viene al mondo..

Ho sempre ascoltato i miei genitori e avuto rispetto per loro..io posso dire di essere sempre stata assolutamente libera di fare ciò che volevo, e lo sono anche ora, piercing, tatuaggi, vestiti, a 15 anni tornavo alle quattro del mattino, a 14 sono andata ad un sacco di concerti, nessuno mi ha mai sentita dire : "i miei non mi lasciano" ,a differenza di tanti miei coetanei...

Tutti i freni che mi sono data, e le responsabilità che ho deciso di prendermi sono scaturite da me soltanto, sin da molto piccola, ma io non sono un'alieno eh! sta in questo la fondamentale differenza tra l'imporre ad un bambinetto e insegnargli a vivere!

P.S: e spiegargli la motivazione di un divieto è il primo passo per comunciare a farlo..se la motivazione non c'è chiediamoci allora perchè lo vietiamo e se per caso non ci siamo rincoglioniti o siamo in preda a manie di onnipotenza.
Se la motivazione c'è e non abbiamo voglia di darla allora invece di mettere al mondo un figlio ci si potrebbe dare al bricolage, quindi in ogni caso è un' atteggiamento sbagliato.

[Modificato da Momo- 01/06/2004 17.06]



---

______________________

Sua maestà la Nazion Gallina si è compiaciuta di rubarmi tutti i mie' cavalli, e porvi su i suoi Brutti che formano la Masnada Parigina.
Già gli Austriaci, e' Prussiani, e la Czarina, se la fan sotto, a loro spese instrutti, come la Galla infanteria si butti
Feroce indietro, a destra ed a mancina.
Quai cavalli fien atti a seguitalli?
E i miei son velocissimi, per Dio; bench'io usassi all'innanzi ognor mandalli.
Rubino i ladri, è il lor dovere; il mio è di schernirli; al Boja, l'impiccalli; il seppellirli, lascisi all'oblio.

Vittorio Alfieri, Il Misogallo