Le Stanze dell'Anima I Percorsi dell'Uomo alla Ricerca di Se'

Il simbolo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MAGUS ALTAIR
    Post: 1.752
    Città: VENEZIA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORE DEL FORUM
    00 24/09/2004 00:06
    Re:

    Scritto da: .:avatar:. 15/09/2004 11.36
    posso chiederti cosa intendi per logica? perchè quanto dici nel tuo intervento trovo essere assolutamente compatibile con il mio a parte l'utilizzo del termine logica.

    (mi fate come sentire il più materialista della discussione! E se dicessi logica= ragione + intuizione + parte dell'aspetto passivo usata costruttivamente, si riuscirebbe a capire meglio il mio punto di vista? O forse bisognerebbe provare a leggere i miei interventi prima di usare certi termini [SM=g27827] )



    Io non ti ritengo affatto materialista su su!
    [SM=g27828]
    Potremmo dire che la logica per te è l'insieme degli strumenti conoscitivi
    propri degli esseri umani, nonchè la loro capacità interpretativa?


    ---

    Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
  • OFFLINE
    .:alma:.
    Post: 7
    Città: MILANO
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    00 24/01/2005 18:59
    Datosi che (Eziandio!) Magus mi ha dato il permesso, mi ributto in un topic un po' impolverato, visto che da pochi giorni sono riuscita a far accettare la mia tesi che verte proprio sul simbolo [SM=g27828]

    Sinteticamente mi sento di dire che il simbolo per me è qualcosa che lavora si a livello di "intuizione", ma intendendo come intuizione non un processo a livello di sentimento, come dice Clio, ma più una percezione di livello superiore, (mi verrebbe da dire "attraverso il proprio Sè superiore", ma so che a seconda della schematizzazione a cui ognuno si rifà può essere considerato in maniera diversa). Una sorta quindi di illuminazione, che l'uomo che sgombra la sua mente e si apre può ricevere dall'alto.
    Ciò che mi affascina maggiormente dei simboli è la loro presenza costante e l'evidente matrice comune che hanno. Forse ho letto troppo Guenon, o troppo Jung, ma vedo il simbolo come una chiave antica creata alle origini del mondo, qualcosa che dovrebbe guidare l'uomo alla visione originaria, oltre gli strati soffocanti che ha creato la storia.

    P.S. Se avete libri interessanti da consigliarmi sull'argomento sono accettati con grande gioia! Li userò per la tesi e se volete ci metto uno "sposored by" sull'ultima pagina [SM=g27824]


    ---

    La Bellezza è quella parte del Divino che può essere espressa in ogni forma...
3