00 07/10/2004 22:23
Re:

Scritto da: arielbianca 02/07/2004 18.13
Avatar [SM=g27825] [SM=g27829]

Io ho visto usarlo e la vera differenza che posso rilevare e' che le frasi apparentemente trovate, in quell'occasione,avevano sempre un senzo compiuto,si collegavanonte.
Da questo a dire poi che il responso fosse attinente al quesito e sopratutto ai desideri del richedente...bhe e' un dilemma famoso.

Si dice che la difficolta' a divinare con la Sibilla stia non tanto nel comprenderla, ma proprio far si'che le frasi,per quanto colte a caso, risultino sempre (e dico, sempre) sensate...

E da qui il suo fascino [SM=g27832]



Riporto qui una mia risposta a Scorpio, da un'altro forum:

"Il metodo "divinatorio" consiste nell'estrarre tre numeri (il testo non specifica come... potrebbero essere tratti dalla data di nascita, tirando i dadi, sognandoli o semplicemente decidendo che alcuni numeri vanno meglio di altri...)
Tramite questi numeri si consulteranno le tabelle del libro e si trarrà il responso...
Le tabelle sono divise in tre colonne e in dieci righe (dallo zero al nove)... ma vediamo in pratica come funziona:
Supponiamo che i miei numeri siano 1 2 3.
Per il primo pezzo del responso dovrò consultare la tabella 12, alla terza righa, nella prima colonna (la tabella viene data dai primi due numeri, la riga dal terzo, la colonna dal fatto che è il primo pezzo del responso).
Per il secondo pezzo dovrò traslare i numeri ponendo l'ultimo come primo, avrò così 3 1 2 e andrò alla tabella 31, riga 2, seconda colonna.
Ancora uno spostamento e ottengo 2 3 1... Il terzo pezzo lo trovo alla tabella 23, riga 1, terza colonna...
Confermo che è poco più di un giochino... dal momento che la sequenza dei numeri iniziale non può essere variata ma solo spostata tenendo gli stessi numeri si deduce che PER FORZA da un 123 iniziale avrò sempre 312 e 231 come secondo e terzo numero... a questo punto avrebbero potuto scrivere il responso direttamente senza far girare il "consultante" tra le varie tabelle, il risultato finale sarebbe stato identico... L'unica parte, forse, realmente divinatoria sta nel decretare i numeri iniziali e nell'estro del consultante nel farlo...
Ultima cosa: è materialmente impossibile, se si applica questo procedimento in modo corretto, avere responsi senza senso... Presumo che Scorpio abbia sbagliato qualcosa negli spostamenti o nella lettura delle tabelle...
Un abbraccio."


Di seguito Scorpio precisò che utilizza un altro metodo, estraendo un numero per ogni passaggio. In questo modo non si hanno frasi con un senso compiuto e, forse, proprio grazie a questo, si lascia più spazio alla libera interpretazione.
Per quanto mi riguarda concordo con Avatar...[SM=g27828]


---

"Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Questo solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo."

(E. Montale)