00 13/10/2004 16:18
Fondamentale, dici?

Religione
1)vangelo di tommaso
non lo propongo come verità rivelata sul Cristo, bensì come interessante punto di vista alternativo ed ispirato allo gnosticismo della sua dottrina, da cui poi partire magari per meglio interpretare gli altri.
"Vangeli apocrifi" dell'Enaudi è l'edizione migliore

2)vangelo di matteo, marco e giovanni
Crediamo di conoscerli, ma non possiamo dirlo finchè non gli abbiamo letti tutti con la dovuta serietà, fermandosi sui punti di riflessioni e le possibili traduzione alternative. Nel caso non siate amanti dell'esegesi o dell'ermeneutica, sappiate che dovete leggerli almeno quattro volte [SM=g27822] .
Invece di quella CEI consiglio la versione accordata, che presenta varie tradizioni possibili (senza interpretazioni ad hoc di una dottrina già esistente. Dovrebbe essere quella della volgata latina, ma posso sbagliarmi.
Quello di Luca l'ho volutamente omesso. De gustibus

3)misticismo ebraico
Ti consiglio la corrente Hassidica, praticamente il sapere cabalistico mistischiato ad una dose di misticismo e sentimenti.
Ten Rungs di Martin Buber è l'ultima cosa che ho letto in merito, ma non credo che tu lo possa trovare in Italia

CABALA

1)"La Cabala" di Goerad Schoelem (ed mediterranee)

Indispensabile per avere un punto di vista storico e critico sulla dottrina. Serve per rendersi conto su che cosa sia effettivamente la cabala e cosa invece sia mera riflessione esoterica con l'etichetta "cabala".

2)"mistica Ebraica" (einaudi)
Collezione di testi cabalistici per rendersi conto, ancora una volta, che la Cabala è diversa da quella che propongono gli esoteristi.

Non mi sento di consigliarti altro...

ESOTERISMO

1)Introduzione alla Magia (mediterranee)
Un bel punto di vista generale da cui partire e farsi un'idea della materia. In quattro volumi

2)"I Tarocchi" di Oswald Wirth (mediterranee -credo-)
Il libro, a mio avviso, migliore scritto sugli Arcani Maggiori.

3)"La porta Ermetica" di G. Kremmerz (ed hermes?)
Un libro molto interessante... che ti troverai sicuramente a rileggere prima o poi.

4)"Rituale-" "Storia-" e "dogma-" "dell'alta magia" di Eliphas Levi
Non mi piace particolarmente lo stile dell'autore, tuttavia i suoi libri delineano molte conoscenze importanti, ri-velandole. Certo, si può dire che oramai il suo stile sia fuori dal nostro tempo...talvolta troppo romantico e troppo poco scientifico.

PSICOLOGIA

Da studente di psicologia un pò mi spiace non avere nessun libro in particolare da consigliarti... il fatto è che è un campo TROPPO esteso nei suoi diversi punti di vista e non conosco a quale corrente vorresti ispirarti.

Tuttavia, vedendo le tue altre richieste ti consiglio un autore: Yung. "l'uomo e i suoi simboli" è uno dei libri più generici che abbia scritto e non è privo di riferimenti introspettivi... magari parti con quello


Per ora basta, credo di averti dato libri per almeno un anno e mezzo.

Saluti [SM=g27822]



---

In Veritate Libertas