00 12/02/2005 13:18
Re:

Scritto da: silentman13 11/02/2005 16.13
Mi è venuto in mente l'arcano della Giustizia, con le tue parole Hiram.

"Non desiderare se non ciò che è giusto, perchè la tua carriera
si compia secondo la legge. Vivi non per vivere, ma per adempiere lo scopo della vita: così tu saprai vivere e possederai la vita, in cui tutto si compensa rigorosamente. Realizza in te la giustizia e sarai stabilizzato nell'equilibrio."
(O. Wirth)

Come capire ciò che è giusto? Spesso abbiamo una visione torbida delle cose, forse dipendente dal prevalere di una delle due forze sulla bilancia.



Capirlo e' difficile, accettare la visione parziale e' un buon inizio. Potrebbe essere il primo passo per "farci giustizia da soli"? Non e' forse dentro di noi che dobbiamo cercare quell'equilibrio?
La visione torbida non credo sia data da cio' che dici, ma piuttosto dal nostro parziale ed egocentrico punto di vista, sono gli occhiali sporchi del nostro egocentrismo a farci confondere. Non dovremmo stare noi su uno dei piatti della bilancia! Cosi' vogliamo far pendere il piatto sempre e solo dalla nostra parte, nascondendoci altri punti di vista, negando altre verita'.
Se riuscissimo ad essere piu' osservatori che attori, anche di noi stessi.... [SM=g27834]




Avete mai pensato al personaggio dell'arcano come una seconda bilancia, con la spada in un braccio e la bilancia nell'altra?




Non ci avevo fatto caso. Come dire che una volta raggiunto l'equilibrio e quindi la Giusta visione delle cose,ci si deve armare di forza Attiva e di Ragione? (e' nella mano destra no?).
E poi, contro chi pensate si dovrebbe combattere? Contro forze esterne o interiori? [SM=g27822]


---

"Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

Ariel