Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Destra e Sinistra ?

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2003 17:13
25/11/2003 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Sesso: Maschile
Occupazione: Rabbi
Beh, interessarsi di esoterismo non significa di certo crederci.
Se hai letto i miei post ti sarai accorto che sono una persona estremamente razionale. Sono inoltre ateo e non credo a niente che non possa essere provato scientificamente.
Quindi sono la quintessenza dell'uomo di sinistra [SM=x213431]
L'unico argomento in cui mi sento di dissentire totalmente dalla sinistra è la questione israelo-palestinese... ma per questioni etniche...


---

25/11/2003 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Età: 56
Sesso: Maschile
Bè, hai decisamente interessi antitetici con la tua presa di posizione politica, che presupporrebbe, nel lato applicativo, una sorta di ateismo integralista ed un rifiuto della Tradizione vissuta come continuità sociale. Sono sempre stato decisamente scettico con chi si presenta quale "ateo", non perchè non creda io a quello che mi si dice, ma perchè ho dei dubbi che sia realmente sincero con se stesso.
Fa comunque piacere che tu sia qui a parlarne, sintomo del fatto che forse sei alla ricerca di colmare un inspiegabile vuoto che ti incuriosisce (...o forse no!)[SM=g27822] .
25/11/2003 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Sesso: Maschile
Occupazione: Rabbi
Inizio col dire che la parola "integralista" mi fa pensare ad una mente troppo chiusa per i miei gusti.
Io sono convinto del mio ateismo, ma questo non significa che io non mi interessi di religioni ed esoterismo.
Del resto le religioni hanno fatto andare avanti il mondo per migliaia di anni. Mettiamola così: me ne interesso da un punto di vista prettamente sociologico, storico e mitologico.
E' come dire "mi interesso della favola di biancaneve"... ma poi chi crede nella strega cattiva e nella mela avvelenata?
Le mie posizioni politiche, inoltre, non sono di estrema sinistra. Certo l'utopia 'comunista' è forse l'ideologia più nobile che la mente umana abbia mai concepito (uguaglianza, solidarietà), ma è, appunto, un'utopia.
Volevo inoltre chiarire (anche se nessuno ha mosso obiezioni in merito) che la mia posizione riguardo al conflitto israelo-palestinese è data dal gruppo etnico a cui appartengo (badate bene, parlo di gruppo etnico, non religioso, perché io sono ateo: non credo nell'ebraismo né in nessun'altra religione), ma anche - e soprattutto - dal fatto che mi sono informato a riguardo, ho studiato la storia di Israele e della regione mediorientale, e sono giunto ad una mia conclusione, a favore di Israele. Favore di Israele che non significa "sfavore della Palestina". Ma questo sarebbe un discorso forse troppo lungo, da affrontare peraltro in un altro topic.

Rabbi Wladiszlaw Lewiczki


---

25/11/2003 18:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Età: 56
Sesso: Maschile
Non fa una grinza con quello che ho detto! Perdona l'utilizzo della parola integralista, ma non era da prendere alla lettera!
Sono d'accordo con te, a parte la tirata sulla "meravigliosa utopia" comunista, che, sia ringraziato il cielo, utopia è e utopia rimarrà in eterno! Sarebbe aberrante una società basata esclusivamente su valori economici e sulla razionalizzazione! La storia ci insegna che al crollo dei valori religiosi, di pari passo se ne è avuto anche uno dei valori umani.
26/11/2003 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Età: 56
Sesso: Maschile
Nulla che non possa essere provato scientificamente?
Un po' triste dato che il "metodo scientifico" non ci svela nessun tipo di realtà che non sia velata da un "attendibile" aprossimazione! Ipotesi e teorie non sono certo sinomnimi di verità, anzi! La scienza è esclusivamente orientata a fine pratico, e la supposta esistenza di una quarta dimensione non euclidea, espressa solo sulla carta, non mi svela certo nulla che abbia una qualsiasi attinenza con il mio stato dell'essere, nè comunque una tal sequenza numerica potra' levare materialmente un velo!
Panzane campate in aria fini a se stesse, aria fritta che non fa altro che allontanare il pensiero da quello che è una reale ricerca, allettandolo con quello che sono esclusivamente palliativi! Tale pensiero non può che sfociare in un nichilismo autodistruttivo sia nel singolo che in una massa i cui valori, a questa stregua, sono rivolti esclusivamente verso il pratico ed il materiale!
La scienza non ha mai rivelato nulla, ha solo posto premesse su cui ha poi costruito un mondo di formule e ipotesi, premesse che spesso e volentieri partono con un "se"!
Questo è quello in cui credi? Nel nulla quindi! O nella migliore ipotesi in una sorta di realtà da cui sei lontano non meno di chi l'ha creata, un materialismo scientifico che tutto è meno che l'essenza reale delle cose. E' inutile chiamare energia la materia quando non si ha coscienza né dell'una né dell'altra se non attraverso sterili formule approssimative!
La pretesa della scienza dell'essersi mai quanto ora, avvicina ad una dimensione metafisica, è solo un'autoaffermazione dell'impotenza delle stessa di poter superare determinati limiti!

Se mi parli di quintessenza di uomo di sinistra, o non hai chiaro il significato di quintessenza, o dai comunque tu addito a vederlo come un estremismo.
Riguardo poi alla questione israelo-palestinese, in effetti è un po' semplicistico dire mi sono schierato di qua piuttosto che di la, come se fosse una questione fra due fazioni! l'etnia (parola non meno aberrante di razza, in questo caso!) c'entra poco con lo schierarsi, in primis ritengo debba quantomeno subentrare il buon senso, o pensi che tutti gli ebrei siano filoisraelini? Non illuderti su questo, non è scontato come credi.

Come mai, infine, il tuo ateismo, ti ha pilotato nella scelta di un nick, con così chiari e riferimenti religiosi? Se è ironico, mi sembra decisamente una mancanza di rispetto verso una religione, se è a simbolo identitario, bè, allora non necessiterebbe preporre il "Rabbi". E' come se un Bakunin si firmasse Cardinal Bakunin! No?

[Modificato da Fenrir II 26/11/2003 9.59]

[Modificato da Fenrir II 26/11/2003 10.06]

26/11/2003 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.752
Città: VENEZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Spero che nessuno si offenda se prendo atto del fatto che certa Sinistra
ha sempre rigettato a priori qualunque aspetto della spiritualità,
negando all'Uomo una fondamentale parte di se stesso...
E prendo anche atto che un'altra Sinistra ha rigettato, spesso superficialmente,
le religioni istituzionalizzate per correre acriticamente a braccia
aperte verso forme di religiosità alternative, ritenute migliori
solo perchè di mezzo non c'erano i "preti" e perchè venivano dall'Oriente...

Prendo anche atto che certa Destra si è invece pigramente, e altrettanto
acriticamente, asservita "ideologicamente" alla religione istituzionalizzata
dominante...

[Modificato da MAGUS ALTAIR 26/11/2003 10.43]



---

Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
26/11/2003 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Età: 56
Sesso: Maschile
In quest'ultimo caso, per onor di storia, sarebbe forse più corretto affermare che pigramente, acriticamente e con un atteggiamento tutt'altro che disinteressato, la religione istituzionalizzata dominante, si è asservita, e, ahimè, non solo ideologicamente, a certa Destra, piuttosto che il contrario.

[Modificato da Fenrir II 26/11/2003 12.03]

26/11/2003 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Sesso: Maschile
Occupazione: Rabbi
Beh sentite, anche qui, come nel post sull'esistenza o meno di Dio, è stata posta una domanda alla quale ho risposto.
Io mi reputo una persona razionale, nel senso che non credo in magia, esoterismo, religioni e quant'altro. Però rispetto chi ci crede.
Tutto qua.
Io credo che a tutto ci sia una spiegazione scientifica, che nulla succeda per caso o per magia, che l'uomo è ancora troppo piccolo e ignorante per spiegare a se stesso tutto quello che succede nell'universo.
Spero di esser stato chiaro questa volta. Se poi volete usare il pesalettere ogni volta che apro bocca, beh non so che dirvi.
Per quanto riguarda la questione israelo-palestinese, se hai letto, Fenir, ho chiarito subito dopo che non sono filoisraeliano solo per motivi etnici, ma anche perché mi sono informato, ho studiato la storia di quella regione e mi sono fatto le mie idee. So benissimo che queste mie idee sono molto impopolari in un'europa post-sondaggio di cui sappiamo tutti, ma questo che cambia? So altrettanto bene che non tutti gli ebrei sono filoisraeliani e non mi sono mai sognato di dire il contrario. Ma questo non significa molto. Io sono filoisraeliano, gli altri che la pensino come vogliono, che siano ebrei, musulmani, cristiani o woodoo.
Quanto al nick... il nick originale è Rabbi Yehuda Lewartov, che fu il rabbino di Cracovia negli anni della Shoah. Fu una persona speciale, solo per questo l'ho scelto. Ma siccome dall'ufficio non riesco ad usare quell'account (non so ancora perché) ho deciso di mantenere il nick Rabbi per far capire che ero io, ma ho cambiato il nome in Wladiszlaw Lewiczki, ugualmente un nome da ebreo polacco, perché amo molto la Polonia.
E già che ci siamo, ribadisco che l'avatar con la Stella di David non lo tengo per ironia nei confronti dell'ebraismo, ma in quanto simbolo della mia etnia, che potete ritrovare anche nella bandiera nazionale dello Stato di Medinat Yisrael, Stato laico.
Ecco tutto.

Rabbi Wladiszlaw Lewiczki


---

26/11/2003 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Età: 56
Sesso: Maschile
Non è questione di usare il pesalettere, sono solo speculazioni su quanto da te affermato, nulla di più! Rimani forse su posizioni un po' troppo generiche, questo può chiaramente implicare un volerci vedere più chiaro rispetto a ciò che dici!
Sei sempre sulla difensiva, ma qui nessuno ce l'ha con te!
26/11/2003 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 658
Città: PIOMBINO
Età: 60
Sesso: Maschile
Perdona Rabbi!
Non sentirti bersagliato! E' solo che ciò che affermi attrae la discussione. Questo non è un difetto anzi, mette ognuno di fronte ai suoi convincimenti e li sgretola qualora non fossero fondatie solidi.
Faccio un esempio: di quale "etnia" parli? Perchè è difficile stabilire un 'etnia Irsaeliana. Mi spiego meglio, la discendenza semitica è in effetti un ceppo Etnico, ma essa la si trova maggiormente nell'Arabo, mentre in Israele vi sono molti europei, Sepharditi, Askenaziti ecc.
Io credo di aver capito cosa intendi ( ripeto, credo)Penso sia sentimento d'appartenenza,"Identificazione" al dilà della religione e della politica; un pò difficile da spiegare , ma ugualmente valida ed importante.

Questa è solo un'osservazione, non voglio intervenire prima che vi siate compresi nella chiarificazione in corso.


---

Un T:.F:.A:. Hiram
26/11/2003 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Sesso: Maschile
Occupazione: Rabbi
Hiram, mi hai capito a pieno. Ed è chiaro che sia stato tu a capirmi, perché se ti dico che "essere ebrei non è un semplice fatto religioso" tu sai di cosa parlo.
Essere ebrei significa tutto e niente.
Significa appartenere ad un credo religioso? Non necessariamente.
Significa appartenere ad un'etnia semita? Assolutamente no
Significa appartenere ad uno Stato? Men che meno.
Essere ebrei significa essere ebrei e basta.
E forse il mio sentimento di appartenenza a questo "gruppo umano" (non so più come definirlo) dipende dal fatto che a Cagliari non ci sono altri ebrei all'infuori della mia famiglia. Gli ebrei furono cacciati nel 1492 assieme a tutti gli altri ebrei del regno di Spagna, ed è stata cancellata ogni traccia della presenza ebraica in questa città. Quella che un tempo era la Sinagoga oggi è una Chiesa. Quello che un tempo era il ghetto oggi è un quartiere storico. L'unica traccia tangibile che resta è il pannello di una via, che peraltro si chiama Via Santacroce, che sotto riporta la frase "Già via dei Giudei".
Forse è per questo che mi sento così legato al popolo ebraico.
Ma non mi sognerei mai di andarmene via dalla mia città, le sono visceralmente legato, ci sono nato e cresciuto, per me è la più bella al mondo e non la cambierei per nessun'altra città al mondo, fosse Londra, New York, Roma, Gerusalemme o Tel Aviv.

Scusate lo sfogo, ma magari così avete capito un po' di più i miei meccanismi mentali.


---

26/11/2003 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Età: 56
Sesso: Maschile
Perfettamente d'accordo su Cagliari, che reputo anche io una delle più belle città d'Italia! Sono più di 30 anni che vado in vacanza a Villasimius, e Cagliari la conosco molto bene! Davvero splendida, sia esteticamente che umanamente!
Meno d'accordo su questo "ghettizzarsi" (e mi venga perdonato il termine) in un "solo fra noi ci capiamo", è proprio da questi atteggiamenti che possono levarsi diffidenze e/o discordie! A volte il volersi far capire non è così istintivo come possa sembrare e necessita di un grosso sforzo di volontà comunque superabile! Si cerchi quindi di farsi, per quanto possibile, capire al meglio di ciò che possiamo! Se una frase, un atteggiamento o un ragionamento vengono fraintesi, è inutile ribadirli con le medesime parole, cerchiamo di venirci incontro, perlomeno qui!
26/11/2003 17:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Sesso: Maschile
Occupazione: Rabbi
[SM=g27831]
Fenir, permettimi di spiegarti che il fatto che io abbia detto che Hiram mi capisce in quanto ebreo non voleva essere una ghettizzazione.
Semplicemente, lui è ebreo, io sono ebreo ed entrambi sappiamo cosa significa esserlo.
Non l'ho detto perché io e lui facciamo parte di un ghetto, ma perché abbiamo questa caratteristica comune.
Altrimenti potrei chiederti "tu sai cosa significa essere ebreo?"
Era per far capire che "ebraismo" è una caratteristica estremamente ampia, che comprende solo l'etnia, la religione o lo stile di vita, ma anche no. Io ad esempio non seguo lo stile di vita ebraico, non seguo la religione ebraica, eppure "mi sento ebreo"...
E' abbastanza complesso come discorso...
Non so se sono riuscito a spiegarmi (qualcuna direbbe "sono stata spiegata? [SM=g27828] )... fatemi sapere...


---

26/11/2003 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Età: 56
Sesso: Maschile
Non preoccuparti, ho capito cosa intendi, quello che vorrei è che a volte invece che limitarti a dirlo, entrassi un po' più nel profondo della questione e spiegassi a tutti, in determinate circostanze in cui hai coscienza che l'atteggiamento che hai possa essere in parte filtrato dal tuo status, quali sono le implicazioni dell'essere ebreo.
Tutto qui! [SM=g27822]
26/11/2003 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.752
Città: VENEZIA
Età: 56
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Re:

Scritto da: Fenrir II 26/11/2003 12.02
In quest'ultimo caso, per onor di storia, sarebbe forse più corretto affermare che pigramente, acriticamente e con un atteggiamento tutt'altro che disinteressato, la religione istituzionalizzata dominante, si è asservita, e, ahimè, non solo ideologicamente, a certa Destra, piuttosto che il contrario.

[Modificato da Fenrir II 26/11/2003 12.03]




Anche si... diciamo che si sono messi a braccetto assieme molto volentieri!


---

Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com