Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

già capitato

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2003 12:26
26/08/2003 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Maschile
scusate l'ho scritto in italiano, penso che si scriva dejavous (scusate se è scritto male), vorrei chiederVi se anche a voi capita di andare in certi posti o fare delle cose già vissute. a me capita spesso e non mi so dare una spiegazione, l'unica potrebbe essere, come accennavo in una risposta, la reincarnazione, essere o aver già fatto delle cose in una vita precedente, anche se non ritengo sia giusto, perchè quando mi capitano queste cose vedo anche delle persone o luoghi che nulla hanno a che vedere con il passato. qualcuno di voi saprebbe darmi una spiegazione?????
26/08/2003 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Città: REGGIO EMILIA
Età: 57
Sesso: Femminile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Si ho gia' sentito parlare di queste esperienze.Personalmente non mi sono mai capitate.
Dici che ti capita spesso,cioe' cosa intendi.
Vuoi raccontare cosa ti accade? Senti delle particolari sensazioni?

C'e' chi dice si tratti di memoria di altre vite,ma ci sono tante teorie.
Chi parla di trasmissione del pensiero e di sensibilita' particolare nel "ricevente" che non avendone coscenza,lo scambia per un proprio patrimonio...
Invece alcuni psicologi lo spiegano il come un "errore della memoria" la paramnesia. In pratica la nostra memoria confonderebbe un ambiente gia' conosciuto con una fotografia(ad esempio)vista e dimenticata solo in apparenza. Oppure si potrebbe trattare di errori percettivi,cio' che ci sembra di ri-vedere non sarebbe altro che una situazione simile ad un'altra a noi nota e che la nostra memoria confonde.
In psicoanalisi qualcuno spiega l'evento come un riaffiorare di un ricordo represso nell'inconscio che trova sbocco in una situazione che lo richiama,ma poiche' represso...non lo riconosciamo in quanto facente parte della notra attuale vita.


---

"Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

Ariel


26/08/2003 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Sesso: Femminile
a me capita spessissimo! la maggior parte delle volte si ripropone una situazione o qualcosa che ho sognato...sogni premonitori, assulutamente inutili, cose da tutti i giorni. Recentemenete mi è apitto di sognare una strana litania, macabra con una preghiera di sottofondo...sabato pomeriggio, il mio ragazzo e il suo gruppo mi hanno fato sentire L'intro del nuovo album ed era la stessa cosa...identica. Che brividi! ma ormai non ci faccio più caso....mi capita così spesso!


---



"Sia Il Caos la mia Musa, quando nel crogiuolo è fusa, ogni Verità è Fasulla...la Realtà non è più Nulla"

26/08/2003 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.752
Città: VENEZIA
Età: 55
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Anche a me capita qualche volta: la sensazione è davvero strana.
Io propendo per l'errore percettivo: il cervello scambia una
percezione attuale per una percezione memorizzata, e così si crea
l'illusione.
Però nessuno potrà forse mai dire l'ultima parola su un fatto curioso
come questo!
Strano, io pensavo che capitasse un po' a tutti!


---

Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
27/08/2003 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 792
Sesso: Femminile
...
però, attenzione, perchè se si parla di Dejavù (non so nemmeno io come si scrive..)è una cosa, se si parla di "sensazione" di aver già visto certi luoghi, conosciuto certe persone,trovare familiare una certa cosa, al di là della situazione in cui si trovano è un altra!
Il dejavù, quel "lampo" nel quale per un attimo ci pare di rivivere una scena, capita, credo , a tutti, forse il meccanismo è quello dell'illusione ottica, ossia il nostro cervello si "serve" di informazioni già conosciute, consuete, e magari ogni tanto, si sbaglia, mandandoci questa percezione "lampo", non credo c'entri affatto il dejavù con la reincarnazione, e che è viviamo sempre la stessa identica vita? con le stesse scene?[SM=g27820] che palle! (scusate il termine![SM=g27816] )

Se invece si tratta del tipo di sensazione che ho descritto prima..beh..a me non è mai capitato, forse sarebbe questo più riconducibile alla reicarnazione[SM=g27837] ..ma non ci credo molto!

Comunque i dejavù sono un fenomeno simpatico![SM=g27828] è incredibile! hai proprio la certezza di avere già vissuto quel momento! è forte la spiegazione che ne danno in Matrix! [SM=g27822]


---

______________________

Sua maestà la Nazion Gallina si è compiaciuta di rubarmi tutti i mie' cavalli, e porvi su i suoi Brutti che formano la Masnada Parigina.
Già gli Austriaci, e' Prussiani, e la Czarina, se la fan sotto, a loro spese instrutti, come la Galla infanteria si butti
Feroce indietro, a destra ed a mancina.
Quai cavalli fien atti a seguitalli?
E i miei son velocissimi, per Dio; bench'io usassi all'innanzi ognor mandalli.
Rubino i ladri, è il lor dovere; il mio è di schernirli; al Boja, l'impiccalli; il seppellirli, lascisi all'oblio.

Vittorio Alfieri, Il Misogallo
27/08/2003 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Maschile
........
momo con quello che scrivi mi fai pensare a una cosa che un po mi rabbrividisce. amettiamo che noi continuiamo a rivivere la stessa vita, ogni volta che si muore si ritorna sulla terra nello stesso modo senza più ricordarci quello che è stato fatto nella vita precedente, però con il nostro agire possiamo far si che qualcosa cambi rispetto alla vita precedente, per cui alcune cose potrebbero essere diverse altre no. dico questo perchè nei lampi del dejavu che spesso ho mi capitano situazioni attuali, e io mi vedo sempre con la stessa età, con lo stesso fisico, almeno penso che sia così in quanto ovviamente io vedo ma non mi posso vedere, faccio un esempio non è che vedo situazioni inserite in epoche passate, ma sono fatti attuali. spesso mi capitano queste situazioni di andare in un posto mai visitato prima e accorgermi di vivere delle situazioni già vissute, di essere già stato in quel posto, di vedere un'azione già vista, di vedere delle persone già viste; in questi momenti è come se mi tornasse tutto d'un colpo la memoria e riesco a ripercorrere nei minimi particolari quello che sta succedendo, addirittura come è vestita una persona, e dentro di me penso "ma io questa situazione l'ho già vissuta, le stesse persone, i stessi luoghi, lo stesso momento". di queste dejavu me ne capitano spesso e mai nessuno mi ha dato una spiegazione. qulcuno di voi scrive che potrebbero essere cose sognate, può essere vero, il sogno tante volte è premonitore (anche qui però non mi spiego come possa capitare), mi hanno sempre detto che tutte le notti noi sogniamo ma però ci ricordiamo solo di pochi sogni, mi dicono anche che si ricordano quelli fatti proprio prima di svegliarsi, indipendentemente dall'orario. sempre sui sogni a me capita, a volte, di sognare una certa cosa, poi mi sveglio, a volte alzandomi anche dal letto, e riaddormentandomi il sogno continua, com'è possibile una cosa del genere????
27/08/2003 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.752
Città: VENEZIA
Età: 55
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Io rimango del parere che si tratti di un errore percettivo, è la
spiegazione più probabile, ossia quella che presuppone di meno,
altrimenti dobbiamo tirare in ballo reincarnazione, ciclicità della
vita e chissà cos'altro.

Il fatto è che ciò che chiamiamo "io" non esaurisce tutti quello
che "siamo", e una prova è costituita dai sogni, un'attività inconscia
eppure esistente.
Il fatto che esistano altri centri attivi dentro di noi, oltre l'io cosciente,
determina sicuramente effetti sconvolgenti, perchè sono vissuti
dall'io come estranei, perchè in effetti gli sono davvero estranei!

A me capita qualche volta il sogno cosiddetto "lucido":
mi trovo in una situazione onirica e so di star sognando, tuttavia
continuo e "controllo" il sogno, decidendo che cosa fare.
Qui c'è una collaborazione tra conscio ed inconscio: l'inconscio
crea la situazione, e l'io vi si muove dentro prendendo delle
decisioni.
La cosa che mi ha sempre stupito è che in questi sogni io ritorno
negli stessi posti, che tra l'altro sono inventati, come se si trattasse
di luoghi veri, ed ogni volta però faccio cose diverse: come
un videogioco, dove uno "salva" la partita e poi riprende!

[Modificato da MAGUS ALTAIR 27/08/2003 14.14]



---

Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
31/08/2003 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 658
Città: PIOMBINO
Età: 60
Sesso: Maschile
Esperienza molto comune.
Quella che noi confondiamo per degia-vù (notare come lo ho scritto[SM=g27819] ) è spesso avanzamento della memoria in avanti, cioè, affiorano immagini della memoria presente in un tempo incredibilmente rapido, al punto che noi collochiamo automaticamente tali immagini nel passato, per averne un controllo più "normale", ed invece appartengono al presente relativo, ma sempre indietro alla percezione reale del presente assoluto. Quindi noi le razionaliziamo sotto forma di "ricordo".Il nostri presente è in ritardo nei confronti del presente assoluto e quando noi percepiamo l'assoluto, invece,il nostro normale funzionamento della memoria colloca le immagini in un tempo che sempbra passato. In effetti in quei casi c'è un maggior ricettività del senso del presente e delle funzioni percettive, che sfuggono al nostro controllo ed al nostro comune modo tempo di reazione dei sensi , per cui le immagini giungono al nostro raziocinio sotto forma di passato.
In fatti se ci fate caso, quando avvengono tali esperienze, sono disorientanti, non chiaramente collocabili e talvolta danno anche un senso di smarrimento.


---

Un T:.F:.A:. Hiram
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com