Le Stanze dell'Anima I Percorsi dell'Uomo alla Ricerca di Se'

Arti marziali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    arielbianca
    Post: 1.348
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 57
    Sesso: Femminile
    AMMINISTRATORE DEL FORUM
    00 31/05/2004 19:19
    Ho recentemente assistito ad una conferenza sul Tai Chi tenuta da Alessandro Mattioli, un maestro di quest'arte da tanti anni. Bhe..mi ha affascinato e credo che provero' ad avvicinarmi alle arti marziali tra non molto!
    La cosa che piu' mi ha colpito in quest'uomo, che narrava un po' la sua vita nello spiegare cosa rappresenti per lui praticare Tai Chi, sono stati l'equilibrio e la dolcezza che irradiava. [SM=g27822]


    ---

    "Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

    Ariel


  • OFFLINE
    Momo-
    Post: 792
    Sesso: Femminile
    00 01/06/2004 17:09
    [SM=g27828] solo quellii???


    ---

    ______________________

    Sua maestà la Nazion Gallina si è compiaciuta di rubarmi tutti i mie' cavalli, e porvi su i suoi Brutti che formano la Masnada Parigina.
    Già gli Austriaci, e' Prussiani, e la Czarina, se la fan sotto, a loro spese instrutti, come la Galla infanteria si butti
    Feroce indietro, a destra ed a mancina.
    Quai cavalli fien atti a seguitalli?
    E i miei son velocissimi, per Dio; bench'io usassi all'innanzi ognor mandalli.
    Rubino i ladri, è il lor dovere; il mio è di schernirli; al Boja, l'impiccalli; il seppellirli, lascisi all'oblio.

    Vittorio Alfieri, Il Misogallo
  • OFFLINE
    arielbianca
    Post: 1.348
    Città: REGGIO EMILIA
    Età: 57
    Sesso: Femminile
    AMMINISTRATORE DEL FORUM
    00 02/06/2004 07:32
    Momo, ma che dici, guarda che curriculum!!!
    Il Maestro Mattioli si e'diplomato all'ISEF di Bologna con il massimo dei voti, ha iniziato la pratica delle Arti Marziali nel 1976 (Kung Fu Full Contact) come praticante ed infine come istruttore professionista. Ha perfezionato lo studio delle Arti Marziali cinesi, in particolare le Arti Marziali Interne ed il Qi Gong seguendo Maestri al vertice in queste discipline, e ottenendo in Cina, a compimento di questo cammino, certificazioni e riconoscimenti da illustri esponenti di questa tradizione.



    Vabbe' [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


    ---

    "Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

    Ariel


  • OFFLINE
    CrowHawk
    Post: 1
    Città: BOLOGNA
    Sesso: Maschile
    00 12/10/2004 17:53
    Mattioli
    Alessandro è una persona incredibile. Io ho praticato artimaziali per anni praticando varie discipline, ma credo che lui sia il Maestro che mi rimarrà sempr più impresso.
    Nonostante il modo di fare dolce, e la sua gentilezza, vi assicurò se si dovesse mai incavolare [SM=g27825] fa spavento veramente sapere come si possa muovere con un'agilità, potenza e tecnica imprvedibile.
    A parte questo che può riguardare solo l'aspetto esteriore dell'arte, la cosa che mi ha impressionato di lui, è la capacità di "entrarti dentro".
    Con più persone esperte ho parlato e tutte dicono di questa sua caratteristica. E' come se entrasse in sintonia con te e ti portasse a sperimentar nuove conoscenze nuovi livelli, ma dal punto nel quale sei, e non solo a livello fisico, ma anche in altri aspetti.
    beh come primo post, sopo la presentazione, mi sembra di aver detto molto [SM=g27823]


    ---


    Raggiungi il vuoto estremo e conserva una rigorosa tranquillità. Mentre gli esseri si dibattono attivamente, contemplo il loro ritorno nel nulla Master Lao
  • puntolucente
    00 13/10/2004 10:13
    Io non la pratico ma ho un'amica il cui figlio l'ha praticata per un anno e mi ricordo che mi raccontava che prima di fare l'esercizio fisico parlava ai ragazzi dandogli lezioni di " filosofia" e facendo capire cosa siano in realtà le arti marziali..
    Peccato che oggi giorno tutte queste cose siano diventate una moda o pura ginnastica levando loro il vero e reale significato della loro essenza
2