00 11/04/2005 10:42
Come richiesto da silentman apro con piacere questo post. La mia concezione del Male. Il primo punto da chiarire è sicuramente il concetto di "egoismo", il nucleo di ogni dottrina malvagia. Questo non significa vivere in modo meschino o compiere atti disdicevoli cercando una facile giustificazione, è invece un modo per rovesciare le antiche credenze in favore di una nuova visione delle cose. Voglio citare un passo di Nietzsche: "Ogni volta che ho trovato un essere vivente, ho anche trovato volontà di potenza; e anche nella volontà di colui che serve ho trovato la volontà di essere padrone." Non è forse questo l'elogio dell'egoismo?
Per quale motivo si dovrebbe tarpare le ali ad una così travolgente forza creatrice?

Non ci conosciamo ed è meglio partire da considerazioni semplici ma fondamentali per stabilire punti di confronto, non potrei mai discutere del mio credo con chi ad esempio considererebbe invece "male" insultare chi non condivide le nostre idee.

Ma chi ha mai detto che questa dottrina sia per tutti? Ci vuole forza.

Saluti


---


"Noi non parliamo l'uno all'altro, perché sappiamo troppo: - noi rimaniamo fra noi in silenzio, ci sorridiamo reciprocamente
il nostro sapere."

(F.W.Nietzsche - Prima del sorgere del sole, Così parlò Zarathustra)