Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Magia

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2004 10:43
20/02/2004 10:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.752
Città: VENEZIA
Età: 55
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Re:

Scritto da: arielbianca 14/02/2004 7.49
Se dico la Magia dell'amore, la Magia della nascita di un bambino, la Magia della Natura che ogni inverno "muore" ed ogni primavera "rinasce", la Magia che senti osservando il mare di notte...

Chi non potrebbe capire?
Io credo solo chi non vede queste opere davvero magiche. [SM=g27822]



Hai toccato un punto fondamentale, che tu te ne sia resa conto oppure no.
Queste opere sono "magiche" è vero... e sai perchè?
Perchè in esse c'è Armonia, e perchè rapportandoci con esse sentiamo
che tra noi e loro può esserci Armonia.


---

Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
20/02/2004 22:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Città: REGGIO EMILIA
Età: 57
Sesso: Femminile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Armonia e sintonia sono sinonimi per te in questo caso? [SM=g27822]


---

"Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

Ariel


21/02/2004 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 658
Città: PIOMBINO
Età: 60
Sesso: Maschile
Armonia e Sintonia...
Non sono sinonimi, ma hanno entrambe l'una bisogno dell'altra.


---

Un T:.F:.A:. Hiram
22/02/2004 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.752
Città: VENEZIA
Età: 55
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Neppure secondo me sono sinonimi.
Forse potremmo dire che la sintonia porta all'armonia?

Ho scritto in grassetto che tra noi e ciò che sta fuori di noi ed
è in armonia "può esserci" armonia, perchè ritengo fondamentale non
illudersi di essere in qualche modo indipendenti dal resto.
Il rapporto tra microcosmo e macrocosmo è innanzitutto un problema nostro,
perchè non c'è vera separazione tra i due se non nella nostra Ragione.


---

Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
17/07/2004 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31
Sesso: Femminile
Ciao a tutti,

ecco cos'è la magia per una wiccan (spero che vi interessi, altrimenti...[SM=g27816] giuro che non dirò più una parola in merito[SM=x213436] ):
per prima cosa noi NON interpretiamo la magia come un mezzo per raggiungere dei poteri. Questa impostazione sarebbe ridicola (tipo mago da baraccone) e anche megalomane, egoistica e quindi assolutamente distruttiva (sia per gli altri che per noi stessi).
Questo lo lasciamo fare al povero, simpatico Harry Potter.[SM=g27835]

In secondo luogo per noi la magia esiste veramente e non è una favola. Certamente non si tratta di volare su di una scopa nel cielo azzurro sopra il college come Harry, ma è possibile provocare dei cambiamenti nell'ambiente che ci circonda per mezzo della forza di volontà e di un'alterazione di stati di coscienza. Questo modo di pensare appartiene alla nostra filosofia di vita, la Wicca, che vede l'uomo come una parte dell'universo e tutti gli esseri umani legati tra loro da un filo invisibile, come un unico cuore palpitante nel cosmo, sul piccolo pianeta terra. La nostra filosofia si basa sul rapporto diretto tra il divino e l'uomo. Non vi sono intermediari.

Io per esempio non prego una divinità, io mi metto in sintonia con l'energia divina che permane tutto nell'universo. In questo modo cerco di realizzare i miei desideri personali, di materializzarli. Il principio è che noi tutti portiamo il divino in noi stessi e contemporaneamente ne siamo parte, dunque non abbiamo bisogno di nessun altro per ottenere una risposta alle nostre esigenze. La troviamo in noi stessi.

Ma questo concetto wiccan non è poi così lontano dalla scienza. Io per esempio cito volentieri la teoria dei campi morfogenetici
(non so se si dice così in italiano) del fisico inglese Rupert Sheldrake. Questi campi sono da paragonarsi all'akasha indiana, sono come una rete sottilissima ed invisibile che circonda qualsiasi oggetto, pianta, pietra ed essere vivente sulla terra. Il vacuo è in realtà pieno di akasha. Tutto ciò che è successo nei secoli, nei millenni passati vi è registrato come su di un campo magnetico. Nulla è perduto.

Questo significa che per avere un'informazione di qualsiasi tipo bisogna riuscire a connettersi con questa memoria universale, e significa anche che riuscendo a connettersi mentalmente con l'akasha è possibile produrre dei cambiamenti sull'ambiente che ci circonda. Perché la nostra mente produce una forza energetica che può influire sull'akasha, come al contrario l'akasha può immettere informazioni nella nostra mente. è uno scambio reciproco. Del resto, tornando a ciò che dicevo all'inizio, essendo noi un tutt'uno con il cosmo siamo anche una parte dell'akasha e l'akasha è una parte di noi.

Ma sarebbe troppo complicato spiegare qui ciò che racconta questo scienziato. La cosa migliore è leggerlo direttamente dai suoi libri.

Comunque io vedo la magia come una delle facoltà latenti dell'uomo e non come un potere sovrannaturale. Penso che bisogna semplicemente lavorarci sopra, esercitarsi ad usare questa facoltà con pazienza, dedizione e naturalmente con molta forza di volontà. Per il resto non c'è nulla di strano.

BB & baci[SM=g27838]
Clio
17/07/2004 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 526
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
Ciao Clio,

premetto prima di qualunque altra cosa che mi piace molto il modo in cui ti esprimi e le tue riflessioni (scritte o intraviste dalle tue parole). Ad ogni modo ci sono alcune cose che non mi convincono e vorrei esportele.

In primo luogo la persona dei tuoi predicati: continui ad usare il plurale, parlando di "noi wiccan". Questo mi lascia perplesso da piu' punti di vista in quanto non solo trovo sia sbagliato farsi portavoce di un movimento, ma anche sopratutto per il fatto che questo non ha determinati postulati accettati da tutti coloro che si definiscono wiccan. Come se non bastasse sembra quasi trasformare in una chiesa la corrente di pensiero piu' disparata di tutte, divisa in una moltitudine di realta' locali. Per ogni wiccan che crede o fa una cosa, se ne possono trovare due che fanno o credono la cosa opposta. Mi attengo ai fatti, senza desideri denigratori

Poi c'e' il discorso stesso... Ammetto di basare la mia Ricerca su principi simili. Tuttavia quello che mi stupisce e' il fatto che bollare tale pensiero come "wiccan" o "ermetico" o semplicemente "esoterico" non ha quasi differenza dalla sua esposizione. Dove sta il legame con la corrente wiccan? Dove sta questo senso di accomunamento con quale teoria... o con chi?
E' per questo ritengo che denominare le proprie idee come "idee personali" sia la scelta migliore (anche se allo stesso tempo la piu' difficile!)

Infine la scienza... scienza non e' semplicemente un etichetta, ma lo strumento conoscitivo piu' legato alla materialita' che possediamo. In quanto tale necessita piu' di fatti e sperimentazioni che teorie (sono molto in linea con il pensiero di Popper). E la "teoria scientifica" che scrivi, mi spiace dirlo, ma altro non sono altro che parole... in quanto teoria di per se' indimostrabile e basata piu' su piccoli dati che alro. Esattamente come 3/4 delle recenti teorie psicologiche: belle parole, poche dimostrazioni. La scienza e' in primis fatti, il resto e' speculazione ed un raggio di intuizione

Tuo,
Matteo.


---

In Veritate Libertas
17/07/2004 23:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31
Sesso: Femminile
Ciao Avatar,

hai ragione sul fatto del plurale[SM=x213436], devi scusarmi ma ho scritto il post molto in fretta, perché sono stata interrotta nel bel mezzo e poi non ho avuto il tempo di rileggerlo per bene.
Infatti è vero ciò che dici, che ci sono diverse correnti e un'infinità di variazioni di pensiero all'interno della Wicca (per fortuna![SM=g27822] ), e quindi non voglio e soprattutto non posso farmi portavoce per gli altri wiccan. Ognuno sceglie il suo cammino. Tra l'altro io sono solitary practitioner, quindi non appartengo nemmeno ad un coven.
- Per quanto penso che le idee che ho enunciato nel mio post riguardo la magia (non riguardo Sheldrake)corrispondano più o meno alle idee di base per molti wiccan -
Ma è un fatto di correttezza e quindi ripeto ancora una volta che questo è il mio modo di vedere personale e basta.

Per quanto riguarda la teoria di Sheldrake, io non voglio mica convincere nessuno. Ho solo tentato di spiegare quello che penso io in merito alla magia e di suggerire una possibile spiegazione scientifica. Infatti sono convinta che un bel giorno nel prossimo futuro anche queste idee del fisico inglese verranno comprovate dalla scienza. E se così non fosse, e allora? In fondo questo non è molto importante...

BB & baci[SM=x213435]
Clio

18/07/2004 05:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 526
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
Perdonami? ma dai![SM=g27828]

Ad ogni modo vorrei farti una domanda: cosa ti spinge a definirti una wiccan? E' semplicemente una questione di background personale (hai iniziato con testi/riflessioni/gruppi legati al wiccan) o c'e' qualcosa d'altro.

A prescindere io credo che "wiccan" possa essere definita solo l'associazione iniziatica di Gardner... tutto il resto e' abuso di nome e quindi qualcosa esposto (o preso) come parte di qualcosa d'altro che non avrebbe nulla a che fare. Tutto questo grazie al (o ad una forzatura del?) sincretismo religioso?

Detto questo vado a riposare che e' meglio! [SM=g27832]


---

In Veritate Libertas
18/07/2004 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Età: 43
Sesso: Maschile
...
Mi associo alla domanda...


---

http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
18/07/2004 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31
Sesso: Femminile
Ciao a voi,

ho scelto la wicca dopo letture e riflessioni. Mi sembra che tale filosofia di vita si identifichi con il mio modo di vedere le cose. Io la chiamo appunto filosofia, preferisco questa parola al vocabolo "religione" che richiama subito immagini di preghiera e fede. E io non sono né per l'una né per l'altra.

Si, è vero che Gardner ha con il suo testo ormai storico "Witchcraft Act" iniziato questo movimento negli anni '50. La tradizione pagana però c'è sempre stata ben prima di lui, tanto è vero che lo stesso Gardner fu iniziato a questo culto da una vecchia dama nel 1939. Dunque egli non ha fatto che ispirarsi a culti pagani antichi e pratiche magiche per fondare un movimento nuovo, la wicca.

Ma la wicca per la sua natura è una religione in continuo sviluppo, non legata a dogmi, né a precetti che le impediscano di cambiare e di evolversi nel tempo. Dunque questo processo ha portato alla formazione di diversi gruppi, all'esistenza di molti solitary practitioners che preferiscono elaborare da soli le linee della loro filosofia wiccan, senza lasciarsi limitare da regole di sorta.

Penso che proprio questo sia il bello della wicca. Per molti è una religione, per me è più una filosofia di vita. In comune abbiamo diversi punti fondamentali come l'amore per la natura, il rifiuto della violenza, riconoscere il divino in ogni cosa e in ogni creatura dell'universo.
Poi, per il resto, ognuno fa quello che meglio crede.

BB & baci[SM=x213434]
Clio
18/07/2004 22:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Età: 43
Sesso: Maschile
...
Notevole punto di vista.


---

http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
18/07/2004 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Città: REGGIO EMILIA
Età: 57
Sesso: Femminile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Quanti di noi non potrebbero riconoscersi in tali principi? [SM=x213434]
A volte si sente necessario dare un nome a cio' che percepiamo dentro di noi, quasi un aiuto ad identificarlo. Ed il nome e' spesso solo una etichetta in cui gli ingredienti vanno letti attentamente. Niente di strano per quanto trovo sia piu' importante il "contenuto" dell'etichetta.

E bello il tuo "contenuto" Clio! [SM=g27838]


---

"Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

Ariel


19/07/2004 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 526
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
Ti ringrazio per il tuo intervento Clio... vecchia dama a parte [SM=g27822] (fatto che va assolutamente letto a mio avviso in chiave simbolica).

Rimango ancora dell'idea che sostituire nel tuo ultimo messaggio Ermetismo (corrente a cui appartengo) con wiccan farebbe davvero poca differenza... probabilmente per il fatto che l'hai esposto piu' come una filosofia di vita che una tradizione. Ma non saro' certo io a dirti cosa e come devi credere qualcosa! Anzi, perdona questa mia piccola...persecuzione?
Tuttavia io avrei anche un'altra teoria, dimmi tu quanto sono andato lontano dalla verita': la terminologia wiccan indica anche il tuo allontanamento dalle grandi religioni dogmatiche, in PARTICOLARE la chiesa cattolica. Viene quasi immediata la contrapposizione tra la chiesa cattolica e il paganesimo in tutte le sue forme: paganesimo deriva da "villaggio" (allo stesso modo di wicca da "whick", villaggio) ad indicare la natura del movimento... da una parte la citta', con le sue chiese e i suoi rigorosi (quanto spesso ipocriti) principi, dall'altra le campagn con i suoi atti di stregoneria, poesie alla madre terra e danze liberatorie al chiaro di luna.
Visto da questo punto di vista il paganesimo e la wicca sono due cose diverse, perche' quaest'ultima si limiterebbe a prendere gli elementi che considera validi dalle varie _tradizioni_ pagane.

Da questo punto di vista almeno il movimento gnostico ha provato un punto di contatto con la gerarchia della nascente chiesa... ma non e' andata proprio come sperato. \

Siamo entrambi eretici, insomma... meno male.


---

In Veritate Libertas
19/07/2004 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31
Sesso: Femminile

[SM=x213436]Si, Mauro, a quanto pare siamo due eretici. Questo mi fa sentire a mio agio....[SM=x213436]

BB & baci[SM=x213435]
Clio
19/07/2004 23:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 31
Sesso: Femminile

Avatar, ora a te la palla![SM=x213436] Mi spieghi la filosofia di vita di un ermetico? Qual è il tuo rapporto con la natura, con la magia, con il tuo pensiero, con il divino, insomma. Ti orienti su testi scritti? E quali? Mi interesserebbe molto sapere se è un ermetismo ancora molto legato a quello medievale.


BB & baci[SM=x213434]
Clio

P.S. Be', però la vecchia strega di Gardner (forse è meglio definirla così, dato che i wiccan sono streghe) aveva anche un nome, Dorothy Clutterbuck, e viveva a Burnemouth...la chiamavano Old Dorothy.
20/07/2004 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Età: 43
Sesso: Maschile
...
Su Matteo... sbottonati...


---

http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
20/07/2004 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 526
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
La definizione ermetico e' qualcosa che mi sono guadagnato grazie al senso di sonnolenza e noia che comportano i miei messaggi. Confido di arrivare a breve al prossimo stadio, quello di Rabbi Cabalista [SM=x213436]

Scherzi a parte il motivo del mio definirmi un ermetico e' da ricercarsi nel ruolo che questa corrente si e' trovata a mantenere: la via di mezzo, la sintesi, fra la parte razionale e logica dell'anima umano e quella invece sentimentale e fideistica. Fede e Ragione in questa dottrina non si combattono, come nelle grandi religioni o nel pensiero positivista, bensi' sono una il complementare dell'altra.
A dirla tutta il mio Cammino e' partito dalla speculazione sul pensiero Cattolico, per poi scoprire testi alla mano come questo differisca enormemente da quello cristiano. Diventato quindi a modo mio un "solitary practioner" del Divino ho iniziato a vederne l'aspetto piu' immanente e panteistico... sentire la Presenza (La Shekinah, la sposa) attorno a me, sopratutto nel suo aspetto di "forza vitale", comprendendo meglio quella frase altrimenti vuota: siamo tutti (uomini, piante, animali e roccie, parte della stessa cosa.
Poi ho fatto del tutto mio lo strumento del sincretismo religioso, aborrendo l'idea di un messaggio di verita' proprio di una sola dottrina. La speculazione filosofica e metafisica ha sempre avuto un certo fascino su di me, e' sempre stata parte integrante del mio credo senza particolari problemi... non comprendendo quindi questi millenari attriti. Portato nelle scienze, ho sempre apprezzato la logica, la ragione e la matematica, visto l'enorme contributo che possono dare nella ricerca personale, specialmente per quanto riguarda le superstizioni, vero veleno e palude in cui e' nascosta la verita'!
Cosi' giunsi a fare mio anche il pensiero esoterico, riuscendo a farmi strada grazie a tutte le cose sopra elencate. Non ho mai avuto problema con la disciplina esoterica, vedendo i suoi maestri come miei fratelli e compagni in questa strada. Sono partito inanzitutto con la mistica ebraica, perche' trattava argomenti a me ancora cari e fini' poi con l'alchimia e il pensiero ermetico. Per quanto riguarda la stregoneria e il paganesimo non le ho mai sentite mie, probabilmente perche' di moda, talvolta troppo pratiche e politeiste... criticabili insomma come tutte le altre religioni e tradizioni se la persona in quetione non faceva il salto di forma mentis.

La parte 2 parlera' del cuore del discorso (evito rischi log-in ;) )


---

In Veritate Libertas
20/07/2004 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 526
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
Gia' che c'ero ho pranzato e fatto un giretto nell'afosa Milano [SM=g27822]

Il problema della questione del rapporto con l'ermetismo e' che anch'esso e' una dottrina con pochi punti in comune fra i vari esponenti. Anzi, possiamo dire che lo spirito e' comune a tutti, mentre la sostanza varia continuamente. L'esempio piu' lampante e' il rapporto con la materialita': da prigione dell'anima da debellare con l'ascesi durante il periodo del neoplatonismo, alla sostanza inerte da usare nel nostro cammino nei tempi piu' recenti. Ovviamente gli autori piu' recenti meglio riflettono meglio il nostro tempo e tutte le sue necessita'... le coordinate quindi giocano un ruolo importante. Direi che mi rifaccio al periodo neoplatonico per quanto riguarda la Mistica del divino, al periodo medievale per quanto riguarda il simbolismo, al rinascimento per la concezione del panteismo e ai tempi moderni per la speculazione.
Altro problema e' la magia... Credo ad una versione, diciamo, piu' sottile di quella di cui si parla nei libri piu' antichi ed un po' piu' cauta di quella dei tempi moderni. Parlo per esperienza personale, anche se per quanto mi riguarda e' un argomento ancora aperto... nonostante credo al potere della volonta' e ai miracoli dell'intuizione, devo chiarire quanto conta di per se' la parte simbolica e ritualistica per ottenere i fini. Ancora troppa poca esperienza in merito alla cerimoniale e ritualistica per farmi un'idea e nelle condizioni attuali non posso farmene della profondita' che vorrei... o le cose si fanno bene o le si lascia perdere. Da questo punto di vista temo che la mia ricerca non potra' rimanere solitaria come lo e' stata sin'ora...

Bene, ecco tutto. Per perdonarmi di averti annoiata posso farti dono di un fiore? [SM=x213434]


---

In Veritate Libertas
20/07/2004 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Città: REGGIO EMILIA
Età: 57
Sesso: Femminile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Ed ha solo 20 anni!!!

[SM=g27836] [SM=g27838] [SM=g27836] [SM=g27838]


---

"Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

Ariel


20/07/2004 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 395
Età: 43
Sesso: Maschile
...
Si in effetti è stupefacente... non glielo dico mai ma lo considero un enfant prodige... io alla sua età... bhe sorvoliamo...


---

http://album.foto.virgilio.it/bonsai361
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com