È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dio esiste?

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2005 12:20
07/11/2003 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Città: REGGIO EMILIA
Età: 57
Sesso: Femminile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Credo che cio' che spinge dentro di me sia esattamente quello che sta spingendo dentro di te. La stessa cosa! Stimola la ricerca di ogni uomo, ed ogni uomo potrebbe dare a questa spinta il nome che crede essere il migliore. Credo che questa spinta sia data da un frammento, una goccia di Dio che e' in tutti noi, che si trova dentro e fuori,ovunque.Dico che tutti la sentano ma non tutta la sanno ascoltare eh.
Questa goccia e' cio' che insieme al corpo e alla mente ci costituisce e fa di noi esseri unici.(anche se noi conosciamo solo due nostri aspetti, i piu' evidenti,la mente e il corpo...eppure non e' da loro che nasce il bisogno di credere e di cercare...)

Non mi riconosco in nessuna religione, non sono mai appartenuta ad alcuna religione, tutte hanno lati positivi e negativi, tutte contengono una parte di Verita'. Esse sono dei tentativi umani di limitare e uniformare la religiosita', che invece e' diversa per tutti,quanto diversi siamo tutti.
Comunque, non mi sono mai sentita offesa da te.[SM=g27822] [SM=g27823]

[Modificato da arielbianca 07/11/2003 18.04]

[Modificato da arielbianca 07/11/2003 18.05]



---

"Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

Ariel


08/11/2003 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 526
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
Re: Ecco Rabbi Wladiszlaw Lewiczki all'attacco. Il solito rompiscatole...

Scritto da: Rabbi Wladiszlaw Lewiczki 07/11/2003 17.10

E un'altra domanda, a rischio di esser preso per bestemmiatore blasfemo.
Ma voi, seriamente, credete davvero in Dio? Voi, Ariel Bianca, Magus Altair credete veramente nella Bibbia e nel Vangelo? Tu, Hiram Abif, credi veramente nella Torah?
Voglio dire... credete anche nel mito di Adam/Adamo e Chavah/Eva? Nell'esistenza della prima moglie Lilìth? Nei sette giorni in cui Dio creò tutto? Nel rovo in fiamme che non si consumava? Nella voce tonante dal cielo? Nel Cristo che cammina sulle acque? Nella Madonna, incinta Vergine? Nell'assunzione della Madonna? Nella Stella Cometa?

Ve lo chiedo perché... a me non sembrano miti molto diversi da quello di Iside, Osiride e Horus, o da quello di Zeus, Era, Afrodite e di tutte le altre figure mitologiche arcaiche.

Voi davvero credete che noi siamo stati creati ad immagine e somigilanza di Dio?
Io credo che Dio è stato creato da noi a nostra immagine e somiglianza.
E l'abbiamo creato perché siamo troppo piccoli per spiegarci com'è nata la vita e com'è nato l'universo ma troppo grandi per non porci alcun tipo di domanda.
Perché Dio avrebbe creato tutto l'universo per poi darlo in mano solo ad un misero uomo ed una misera donna (Lilìth a parte) peraltro imperfetti e peccatori?
Vi dico sinceramente: ho provato a crederci. Ma non ci sono riuscito. Per me non c'è molta differenza col 'mito' di babbo Natale.
Forse sto offendendo la vostra sensibilità religiosa, ma vorrei capire come potete davvero credere in Dio.
Come potete aspettarvi qualcosa da lui, come potete pensare che dopo la morte ci sia qualcosa...

Per me è inconcepibile.
Sarò forse troppo arido io (alla faccia della sensibilità omosessuale [SM=g27828] *scherzo*), probabilmente penserete che col mio materialismo, col mio scetticismo io viva male... ma non è così. Vivo benissimo. Semplicemente non mi aspetto niente da nessuno. Perché sopra la mia testa non c'è niente, se non atmosfera, qualche nuvola, gas, satelliti, stelle... e forse gli omini verdi.

E' una domanda seria. Non che io "voglia credere"... ma... come fate?

*chiedo scusa anticipatamente a quanti possono essersi sentiti offesi dal mio scetticismo: qualsiasi offesa non era voluta*

Dwenkuje (grazie)
Dobrzywieczor
Rabbi Wladiszlaw Lewiczki



Rispondo alla tua domanda nella maniera piu' semplice possibile: si'. Piu' che stare a giustificare il perche' del mio credo vorrei fare una riflssione, partendo dalle parole stesse del tuo messaggio. Mi e' sembrato piuttosto evidente, dai collegamenti che hai fatto, che tu intendi le religioni come grandi blocchi dogmatici, in cui credere nel messaggio dell'esodo implichi necessariamente credere alla lettera che il mondo sia stato creato in sette ere e che Adamo ed Eva erano i primi uomini. Permettimi di percorrere la strada da due punti diversi. Il primo e' che dobbiamo ricordarci che tali dottrine, tali dogmi sono inanzitutto stati fatti da UOMINI, per giunta inquadrati nelle loro cordinate socio-storico-culturali. Possiamo essere cosi' sicuri che fosse Dio ad affermare di mettere a morte i peccatori, ad esempio, o che fossero gli uomini che cosi' interpretavano o tramandavano il loro credo? Senza considerare che nel periodo storico in cui i testi che citi furono redatti si tendeva dare la "colpa" di tutto a Dio, dall'emanazione delle leggi alle malattie. Ecco perche' affianco ai comandamenti troviamo prescrizioni sui cibi e sulla circoncisione che altro non sono se non norme igeniche. Stato, religione e popolo erano una cosa sola! Per il Cristo la ragione e' piu' spinosa: la sua esistenza storica oramai e' praticamente certa, seppur non si possa spiegare come possa essere stato divinizzato in ambiente ebraico se fosse stato semplicemente un saggio profeta.
La seconda parte invece e': dobbiamo forse prendere alla lettera tali testi, invece di carpirne il significato simblico? La Bibbia, La Torah e quello che vuoi tu non nascono certo con l'intento di dare una spiegazione dell'origine del mondo o della sua realta' fisica, quanto di mostrare un cammino spirituale, una via di vita che ogni uomo dovrebbe percorrere. Dobbiamo quindi credere in Adamo o in quello che la figura di Adamo cerca di comunicarci? Una differenza non da poco... E che male c'e' poi se questi miti tanto ricordano quelli di altri paesi? Contaminazioni della cultura ebraica a parte, chi ci da il diritto di arrogarsi come popoli eletti di Dio? Gli altri non sonon degni di carpire qalcosa della Divinita' se vogliono cercarla? Proprio perche' sono cosi' simili implica che cio' che sta dietro e' lo stesso e che quindi tali dottrine sono universali, non limitate alla religione di un popolo. Non e' una sconfitta, ma una vttoria! Ti dico pero' una cosa, a nome degli studi fatti: molti dei paragoni fra miti sono piu' che imprecisi... con lo stesso metodo potremmo trovare collegamenti fra Gesu' e Napoleone!
Pero' e' certo che, se tu intendi il Cristianesimo o l'Ebraismo come i bei blocchettoni dogmatici che le varie figure del clero cercano di imboccarci e' tutt'altra questione... ma non sono anche loro come noi uomini? Non e' forse quello che insegnano una versione secolarizzata ed in un certo senso modificata della Dottrina che sta alla base? Forse staro' esagerando, ma credo che questo genere di approcio alla fede vada bene solo per coloro che non si fanno vere domande sulla religione e sulle Domande dell'uomo.

Come faccio a credere? Mi interrogo, mi guardo attorno, studio, cerco risponste e rifletto... Cercando di fare in modo che cio' che trovo non sia una giustificazione del mio modus comportamenale o di quello che credo. Cerco la Verita' entro i limiti umani e ritengo di aver intravisto in tale cerca Dio... sperando che un giorno anche tu possa trovarlo! E no, sicuramente non lo troverai nell'atmosfera sopra di te o in un Giardino a passeggiare.

[Modificato da .:avatar:. 08/11/2003 10.47]



---

In Veritate Libertas
08/11/2003 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: Grafico
Che mal di testa...
... sei proprio sadico: scrivi cose interessantissime ma le scrivi col corpo del carattere microscopico... ero attaccato al monitor [SM=g27827]

Venendo all'argomento principale...
Beh, sicuramente vedrai Dio e la religione come hai esposto, ma su sei miliardi di persone quanti hanno il tuo modo di ragionare e quanti invece credono veramente ad Adamo ed Eva?
Certo, sono credenze volute e diffuse da uomini che volevano soggiogare altri uomini col timore di Dio, ma trovo che la cosa sia fuori dal mondo.

Più ampiamente... io davvero non riesco a concepire l'idea di Dio. Eppure le domande di cui parli me le sono poste. A costo di sembrare saccente, mi considero una persona profonda, che sa porsi delle domande sull'uomo, sull'universo, che ragiona seriamente su certe cose. E non mi è mai capitato di trovare come risposta alle mie domande Dio.
Per me è chiaro come la luce del giorno che Dio non esiste, che noi siamo semplici (si fa per dire) insiemi di cellule, reazioni chimiche, piccole scariche elettriche e tutto il resto. Esattamente come tutto il resto del "Creato", per usare un termine religioso.
E mi sembra chiaro anche che dopo la vita non vi è assolutamente nulla.
Non lo so, potreste interpretare questo mio pensiero come semplicistico, forse come una risposta di comodo ai misteri della vita... ma per me non lo è.
Ho provato a credere in Dio, ho provato anche ad interpretare la vita secondo altre filosofie. Quello che ho ottenuto è stato un senso di insoddisfazione. Come se stessi prendendo in giro me stesso... con un esempio pratico pensavo "Dio, tu che sei tanto... tu che sei... tu che... ma dai, ma chi voglio prendere in giro?"... non so se ho reso l'idea...
Ancora una volta ripeto: io non ho le risposte in tasca (sarei io Dio se no, eh?),però ad un fuoco di fila di domande risponderei così:
*Chi siamo? - Sarebbe meglio dire "cosa": siamo il risultato dell'evoluzione di organismi viventi che erano in principio semplicissimi e ora sono meravogliosamente complicati.
*Da dove veniamo? - Dall'evoluzione. Dall'acqua, i gas e il calore.
*Dove andiamo? - Verso una continua evoluzione. O forse da nessuna parte.
*Chi/cosa c'è dopo la morte? - Il nulla assoluto
... questo sono io. Sono solo quattro domande che spero vi abbiamo fatto capire come la penso. Se poi volete rispondere anche voi a queste domande o se volete pormene altre, io sono qui. Questa discussione è veramente la più interessante e costruttiva che sto affrontando dagli ultimi... ventott'anni [SM=g27817] [SM=x213431]
Grazie davvero [SM=x213431] [SM=g27838]

Shalom
Rabbi Yehuda Lewartov


---


Ba sof yihye tov
08/11/2003 17:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 526
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
Prego ;)
Non e' certo il mio ruolo quello di giudicarti e non credo sia in mio potere darti una fede che dici di non possedere... ma se permetti avrei da porti alcuni spunti di riflessione.

Tu dici che non riesci ad immaginarti Dio, non riesci a vedere tale fattore nella tua equazione della vita. E la mia domanda e': che tutto cio' sia colpa di una visione di Dio residua degli insegnamenti che hai ricevuto in vita? I poche parole: cosa ti aspetteresti da Dio, se Egli davvero esistesse? Credo che la questione sia qui, nell'approcio al problema... tutti noi inconsciamente, quando abbiamo avuto a che fare con la religione, stiamo stati presentati a una figura di Dio che parla con voce reale agli uomini e guida schiere di angeli... In questo caso, se ci fermiamo alle parole che leggiamo, allora si che dio e' stato fatto ad immagine dell'uomo (e con il cappello da prete, aggiungerei). Dio... Dio in ogni era e' stato strumentalizzato per i propri scopi, la sua immagine distorta per compiacere gli uomini: dal "Dio e' con noi" delle SS al dio che vuole il papa come suo rappresentante spirituale e temporale passando per il "in God we trust" del dollaro, usato come strumento di oppressione economica. Grande scusa e' stato dio, grande tappabuchi! E in tutto questo molti uomini hanno perso la fede, bruciando tutto il campo invece di stare a togliere le erbaccie. Non credo sia questo il tuo caso, ma piu' la non necessita' secondo te di Dio nella creazione (diciamo, nessun buco da tappare) e il non sentire la sua Presenza. Lo vedi piu' come una debolezza dell'uomo nel voler affrontare la realta', o sbaglio?
Io credo nel mondo ci sia abbastanza Luce per chi vuole vedere e abbastanza ombra per chi non vuole credere... E in ogni caso quello che dobbiamo fare sulla terra non cambia moltissimo: ricordarci che l'Umanita' e' una, aiutandoci fraternamente ad andare avanti!

Il discorso lo continuero' in seguito, ma permettimi di chiederti una cosa: sei cosi' sicuro che il mondo non abbia bisogo di Dio? Non sto parlando di morale o di vita dopo la morte, quanto dell'universo stesso! Questo universo, in ogni piu' insulso aspetto, e' perfettamente ordinato. Ogni cosa e' precisamente regolata. Non e' forse questo il segno piu' evidente di una Volonta' superiore che regola tutto? "Dio creo' il mondo con pesi e misure" disse il profeta Daniele... che fosse questo il suo messaggio? E perche' proprio questo determinato ordine e non un altro? Come vedi e' piuttosto difficile non mplicare un Ache' che diede origine al tutto, che in certo senso disse "fiat lux!". Scartare tale ipotesi e' il piu' puro empirismo scentifico, una orgoglio accecante dell'uomo che grida "non abbiamo bisogno di te!".
E riguardo all'essere composti di pure reazioni chimiche... siamo sicuri di essere solo questo? A parte il fatto che esiste una grandissima differenza fra la materia vivente e non vivente. Nessuno sa cosa sia la vita, nessuno e' mai riuscito a crearla o spiegare il PERCHE' della vita, pur riuscendo a creare modelli fisici che partono dal big bang e arrivano oggi. Piu' che materia... siamo anche un occhio che osserva e una volonta' che interagisce! Il piu' grande dei pianeti deve inchinarsi al piccolo protozoo che puo' fare cio' che lui non puo': muoversi seguendo la sua volonta'.
Il fatto che l'uomo sia qualcosa di piu' lo dicono anche gli studiosi della mente (fra cui anche mio padre ^^'): e' vero che, per esempio, un sentimento produce determinate reazioni chimico/elettriche... ma perche'? C'e' un post di Lucas che ben spiega questo, dopo vado a riprenderlo.=, visto che lui ha molta piu' esperienza di me in questo campo.

Da questi riflessioni sull'ordine del cosmo e sulla differenza congenita dell'uomo (e della materia vivente) rispetto al resto, verebbe da chiedersi se esiste anche un Ordine superiore al quale l'uomo e' chiamato e conseguentemente... beh, avrai capito dove voglio arrivare, no? [SM=g27822]


---

In Veritate Libertas
08/11/2003 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 658
Città: PIOMBINO
Età: 60
Sesso: Maschile
Da qualche parte.
Ho detto ( e lo penso ) che il sentire verso Dio non è per tutti.
Non faccio distinzione di qualità tipo, meglio chi crede che chi non crede, non mi importa niente, ma Il divino è intimo sentire.
Un pò come se ti chiedessi come fai ad amare un altro uomo?
perchè io non ci riesco. ( ti prego non agganciarti a questo per un altra polemica è solo un paragone)
Qui non credo che nessuno possa rispondere a chi non potrebbe capire il senso della risposta in quanto non presente attualmente nella sua realtà.
Inoltre questo è l'esempio ormai fin troppo saturo dell'ateo che vuole la dimostrazione scentifica dell'astratto.
In tutta franchezza qui credo che la maggior parte di noi debba prima trovare se stesso, figuriamoci se conosce Dio da poterlo spiegare a chi, per giunta, ha le idee chiare.
Attenzione come ben sapete le più alte scuole iniziatiche hanno
una "riservatezza" esoterica a ragion veduta; non si spiega l'inspiegabile, come si può vedere a ragion veduta.


---

Un T:.F:.A:. Hiram
08/11/2003 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 658
Città: PIOMBINO
Età: 60
Sesso: Maschile
Domanda
Perchè spesso quando si parla di esoterismo viene fuori l'omossessualità, ma che c'entra?
Come non c'entra l'eterosessualità che diamine!


---

Un T:.F:.A:. Hiram
09/11/2003 04:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: Grafico
Dunque dunque… quante domande ed affermazioni interessanti… questa discussione mi piace ogni momento di più! Siete dei grandi!
* ”Cosa ti aspetteresti da Dio se egli davvero esistesse? – Mi aspetterei da lui un comportamento da padre un po’ più presente, suppongo. Come ho già detto, okay libero arbitrio, ma quando un padre vede che i suoi figli si stanno rovinando da soli – se è un buon padre – interviene e cerca di porre rimedio. Ma questa è una risposta data così… giusto per darla. Voglio dire… io non mi aspetto mai niente da nessuno, neanche da Dio. E poi, come ripeto, sono così fermamente convinto (forse rasento la cocciuta stupidità) della non-esistenza di Dio che non mi pongo neanche il problema di cosa potrei aspettarmi da Lui.
Ecco, forse una cosa potrei aspettarmela: se io non credo il Lui la mia anima è perduta e finirà all’inferno, se non sbaglio, no? Ecco. Se è davvero il Creatore e il Padre Compassionevole, perché non fa niente per salvare questa ‘pecorella smarrita’? E’ tutto qui il suo amore? Mi lascia in balia di Satana? (Se credi in Dio devi necessariamente credere anche in Satana, no?)
* ”Lo vedi piu' come una debolezza dell'uomo nel voler affrontare la realta', o sbaglio?” – Credo di no, credo che tu non sbagli. Tuttavia nutro il più grande rispetto per questa debolezza umana: il 95% della popolazione mondiale crede in un essere superiore, quindi ho il dovere morale di rispettare questa credenza e i fedeli. Ma sai, più che debolezza, non so… forse la vedo più come “una facile risposta ai misteri dell’universo”. Mi spiego. Fino a poco tempo fa (poco rapportato all’intera storia dell’uomo) non si conosceva praticamente niente di biologia, chimica etc. Le persone pensavano che i vermini che nascono nel cibo andato a male fossero posti lì dalla divinità. Pensavano che gli epilettici fossero posseduti dal Maligno, pensavano addirittura che i fulmini fossero l’espressione della furia del Dio (non quello giudaico-cristiano, ma in senso più ampio). Poi si è scoperto che c’erano delle risposte a queste domande. Ed erano anche piuttosto semplici.
Ecco, io sono convinto che ancora siamo in una fase di adolescenza tecnologica (e non solo), quindi siamo ancora estremamente ignoranti. Forse non riusciremo mai a trovare la risposta alla maggior parte delle domande fondamentali come “chi siamo?”, ma ora come ora non è possibile saperlo. Però come in passato Dio è stata la risposta adatta a rispondere a domande come “perché nascono i vermi nel cibo avariato?”, penso che la situazione non sia cambiata tanto. Semplicemente le domande sono un minimo più articolate. Ma Dio è un’invenzione umana per spiegare ciò che non arriviamo a capire.
* “sei cosi' sicuro che il mondo non abbia bisogno di Dio? Non sto parlando di morale o di vita dopo la morte, quanto dell'universo stesso! Questo universo, in ogni piu' insulso aspetto, e' perfettamente ordinato. Ogni cosa e' precisamente regolata. Non e' forse questo il segno piu' evidente di una Volonta' superiore che regola tutto?” – No. Per la mia visione dell’universo è il segno più evidente di un’evoluzione che dura da milioni di anni. Un’evoluzione lunga, lenta e dolorosa, andata avanti per selezioni, tentativi sbagliati, estinzioni e piccoli, piccolissimi passi. E alla fine l’evoluzione universale ha portato a questa perfetta armonia. Ma siamo poi sicuri che sia così perfetta?
* “riguardo all'essere composti di pure reazioni chimiche... siamo sicuri di essere solo questo?” Non ho la risposta certa ad ogni domanda. Ma secondo me… si. Siamo composti di reazioni chimiche.
* “Un pò come se ti chiedessi come fai ad amare un altro uomo?
perchè io non ci riesco.
Tranquillo, non mi aggancio a niente per nessuna polemica, ho inteso perfettamente il tuo discorso. E poi non mi sento di aver fatto nessuna polemica… o almeno io la polemica la intendo in maniera più forte. Ma tornando alla domanda… Forse sì. Un po’ come se tu mi chiedessi come faccio ad amare un altro uomo. Con la differenza che io chiedo “come si fa ad amare Dio” e lo faccio per mera curiosità, senza voler giudicare nessuno, mentre molte persone (e con questo non sto includendo nessuno dei presenti, beninteso) hanno la pretesa di affermare che amare una donna è bene, amare un uomo è male. Solo perché loro non sono in grado di farlo. E ci sono altrettante persone che sono convinte che credere in Dio sia bene e non crederci sia male. Beh, io non ho questa pretesa. Io amo un uomo, tu una donna, io non credo in Dio, tu si. Siamo diversi, ma questo non significa che uno sia migliore dell’altro. E mi pare che su questo punto siamo tutti d’accordo. Io non ho la pretesa di spiegare scientificamente l’astratto. Semplicemente dico che per il mio modo di vedere le cose le risposte che mi sono dato sono quelle che ho citato in questi post. Lungi da me voler convincere gli altri. Ognuno ha la sua mentalità, le sue credenze o non-credenze, la sua coscienza e le sue risposte. Semplicemente (ripeto) per me Dio è la risposta dell’uomo a domande alle quali non è in grado di rispondere altrimenti. “Dio solo lo sa” è una risposta che diamo spesso. E per quanto sia un semplice intercalare penso spieghi bene quel che intendo dire. Io non so perché (per fare un esempio stupido) c’è vita sulla terra e non su Venere. Perché ce l’ha messa Dio.
Invece poi si viene a scoprire che la vita (come la intendiamo noi, poi chissà quante e quali altre forme di vita esistono nell’universo senza che noi ne abbiamo un’idea) si è sviluppata sulla Terra e non su Venere perché qui ci sono le condizioni adatte (umidità, temperatura etc) adatte mentre Venere è martoriata da tempeste solforose e temperature elevatissime che rendono impossibile lo svilupparsi della vita stessa.
* “Perchè spesso quando si parla di esoterismo viene fuori l'omossessualità, ma che c'entra?” – Semplice: perché l’omosessuale è quanto di più simile a Dio esista! [SM=x213431]
Scusate la battutaccia (forse blasfema)… ma me l’ha offerta su un piatto d’argento e non ho saputo trattenermi!


Grazie ancora per le argomentazioni davvero istruttive

Shalom
Rabbi Yehuda Lewartov


---


Ba sof yihye tov
09/11/2003 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 658
Città: PIOMBINO
Età: 60
Sesso: Maschile
Rabbi....
Ti pregherei di lasciar stare la stella di David!
La tua incoerenza o meglio, la "vostra", specialmente in questo periodo storico, non ci aiuta affatto e vendi troppo gratuitamente un imagine volontariamente deleteria e provocatoria, mentre altri, più seri ed in buona fede fanno del loro meglio per dare un contributo contro la stupidità del mondo.
"...E' inutile presentarsi sotto forme diverse, l'obiettivo spesso definisce il disegno e la lusinga ha il suono gracchiante del canto del corvo..." ( non ricordo dove ho letto questa frase, ma mi piaceva.


---

Un T:.F:.A:. Hiram
09/11/2003 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 658
Città: PIOMBINO
Età: 60
Sesso: Maschile
Per me è fin troppo chiaro.
Sia il fatto elementare che non sei Ebreo e che stai giocando
con simboli e religioni a puro scopo provocatorio.
Ed anche che ti fai le domande e ti rispondi! Inteso?
Mi dispiace molto ogni volta constatare il triste, deviare la buona volontà di persone animate da passione in sterili e banali discussioni che scadono sempre dove vogliono taluni personaggi. Come fai a dire "..scusate ma me lo ha oferto su un piatto d'argento..." senza che io compèrenda che quindi il tuo è un disegno mirato e prestabilito?
Quindi ti saluto ciccio!
il tuo tentativo di essere sempre più intelligente degli altri è fallito!
O altro da fare!
PP.S. ti ripeto: Togli i simboli della mia religione, che rispetto
nonostante io non sia più un ebreo praticante, rimango un uomo di profondo rispetto verso tutto meno che verso gli insaccheratori
che sputacchiano a destra e a manca su tutto e lascia in pace anche gli omosessuali che non credo vorrebbero essere rappresesntati da te.


---

Un T:.F:.A:. Hiram
09/11/2003 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: Grafico

Tanto per iniziare la Stella la tengo che ti piaccia oppure no perché non sarai certo tu a dirmi quale simbolo posso o non posso portare. Fai per caso Smith di cognome? E menomale che sono io l'incoerente. Per tua informazione la porto al collo, ne vado fiero e per togliermela dovresti venire a strapparmela di dosso.
Come ti permetti di dire che io non sono ebreo? Ma chi ti credi d'essere? Io non devo dimostrare niente a nessuno: tanto meno a te. Ho letto si e no qualche tuo post, quindi non mi rappresenti niente/nessuno.
Secondo poi io non cerco d'essere più intelligente di nessuno. Semplicemente a domanda rispondo. Se non ti piace quello che scrivo, beh... leggi altrove. Non ammetto che tu mi bolli come uno che va a diffamare niente. Ho solo espresso il mio pensiero. Vuoi lapidarmi per questo? Non credo nell'ebraismo, non credo nel cristianesimo non credo in nessuna religione. In una cosa credo fermamente però. Nel rispetto tra le persone. Non ho mai mancato di rispetto a nessuno. Ti sfido a dirmi quando l'ho fatto. Tu?
Per una battuta? Ma come, non credi nell'ebraismo e poi ti scandalizzi per una battuta annunciata? Ho pure scritto "scusate la battutaccia"... sempre che tu sia stato in grado di recepirlo. Perché mi sa che leggi e capisci solo quello che fa comodo a te.
Quanto all'omosessualità... eh no... se io "non sono degno" di portare la Stella allora, caro bello, sciacquati la bocca dieci volte prima di parlare di omosessualità: con gli abomini che hai partorito fino a qualche post fa sei l'ultima persona in grado di dire chi o cosa può rappresentare il mondo omosessuale che, peraltro, non mi sono mai sognato di rappresentare.
Come ripeto (sempre meglio abbondare, quando si ha a che fare con persone che capiscono solo quello che gli piace per attaccare ed insultare) io parlo solo per me stesso, per quello che credo, per le mie idee. Non rappresento nessuno, se non me stesso.
Se ti piaccio bene, se non ti piaccio sai che c'è? Bene ugualmente.
Ma tu dimmi se devo sentirmi dire certe cose...

... E poi c'era Hiram-Abif che voleva lapidarmi...
Ma non farmi ridere, su...


---


Ba sof yihye tov
09/11/2003 10:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: Grafico

PS
"Scusate ma me l'ha offerta su un piatto d'argento" faceva parte della battuta, se sei in grado di capirlo.
Se tu devi pensare che ogni mia frase abbia dietro un disegno oscuro per dimostrare chissà cosa... beh, a me sta cosa fa ridere. Perché io non volevo dimostrare la mia superiorità intellettiva rispetto a nessuno: la mia era una frase detta così, senza nessun peso, semplicemente perché m'è venuta in mente questa battuta e l'ho fatta. E ti sei fatto un autogol, perché io non volevo dimostrare di essere più intelligente di nessuno, ma tu, con la tua interpretazione contorta e maligna hai dimostrato di essere velenoso. Questa tua sfuriata mi fa pensare che tu non aspettassi altro che non saltarmi al collo alla prima occasione. Non lo so, forse non ti sono piaciuto da subito... o forse non era con me personalmente che ce l'avevi... forse avevi solo bisogno di sfogare su qualcuno le tue frustrazioni... ma sai come si dice dalle mie parti? Se ti frullano per gli affari tuoi te ne vai nel viale più lungo della tua città, prendi una bella rincorsa a testa bassa e ti schianti sull'ultimo muro che trovi.
Succede che a volte esiste l'ironia. Succede anche che qualcuno scherza, succede che non tutti stanno pensando a te ventiquattr'ore al giorno, e succede che se la mia battuta non ti è piaciuta non è il caso di partire con gli insulti.

PPS
"Ciccio" lo dici a tuo figlio, grazie, mantieni le distanze.

PPPS
Scrivere in italiano più decente non sarebbe poi male.


---


Ba sof yihye tov
09/11/2003 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 658
Città: PIOMBINO
Età: 60
Sesso: Maschile
la provocazione si presenta sotto varie forme...
E non se ne possono prevedere gli effetti!
Tutto qui!
Sei stato chiaro ed utile.[SM=g27824]
Il Simbolo è sacro e non lo "dovresti" togliere perchè offende la mia religiosità, ma perchè sei ateo dichiarato no? E non vedo come possa rappresentarti, anzi lascia intendere che tu lo usi proprio come provocazione, ed è questo che è offensivo; non trovo la cosa così collegata all'intolleranza di cui tra di noi non credo di esserlo io! La trovo antitetica.
Io "ciccio" l'ho usato proprio come tu non hai capito semplicemente per rendere i toni polemici e un po smitizzati e canzonatori, non è un'offesa e poi l'ho detto a te!
Non ho tirato in ballo i tuoi familiari e tu non farlo mai più!
Questo non fa altro che portarti allo scoperto, qual'ora ci fosse qualcosa da scoprire![SM=g27834]

Perdona il mio italiano ti prego! faccio del mio meglio...[SM=g27819]




---

Un T:.F:.A:. Hiram
09/11/2003 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: Grafico
Il simbolo lo tengo perché rappresenta non solo la religione ma anche l'etnia. Se poi vuoi ostinarti a credere che io sia un calcolatore e un provocatore, accomodati pure.
Se pensi di essere così genio da avermi capito a pieno, beh, evidentemente non abbiamo più niente da dirci, perché io invece ho capito che hai preso un grosso abbaglio. Ma non mi interessa di certo la tua opinione né tantomeno fare in modo che tu la cambi.
Quanto ai tuoi toni sarcastici... ti stai classificando da solo.
Se hai scritto la tua vera età hai 42 anni...
Complimentoni! [SM=x213431]

Ani ohev otcha [SM=g27838] [SM=g27838]

Rabbi Yehuda Lewartov (ahuvat shel Satan [SM=g27834] )


---


Ba sof yihye tov
09/11/2003 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.752
Città: VENEZIA
Età: 55
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
In qualità di moderatori io e Ariel interveniamo per chiarire
alcuni aspetti, a prescindere dal merito degli argomenti della
disputa in corso.
In questa discussione, di per sè interessante, si possono distinguere
tre elementi:
1) la questione dell'esistenza di Dio: sicuramente qui si può
discutere in molti modi senza alcun problema;
2) la questione del transessualismo: anche questo è un argomento
interessante, che potrebbe anche essere affrontato in una discussione
a parte (e se lo volete, fatelo pure);
3) un attacco personale tra due utenti del forum: questo elemento
ci sembra non dovrebbe mai essere presente nelle nostre discussioni.
E' vero che può capitare che qualcuno si senta offeso da parole
scritte senza l'intenzione di offendere, però una sensibilità matura
vorrebbe che ci si accorgesse dell'effetto involontariamente prodotto
e si cercasse di smorzare i toni, riconducendo la discussione su
un piano più civile.
Se poi si ritiene che qualcuno abbia volontariamente offeso, a
maggior ragione occorre reagire con misura.

[Modificato da MAGUS ALTAIR 09/11/2003 18.48]



---

Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
09/11/2003 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 658
Città: PIOMBINO
Età: 60
Sesso: Maschile
Ne dimostro meno?
[SM=x213431] evviva almeno qui!
Niente di che Magus, sono stato antipatico e intollerante ( ho un carattere che ancora tradisce anni di arti marziali, un pò battagliero) , ma sono buono e so che Rabbi non meritava tutto questo mio chiacchierare a sproposito ( ho le mie brave cantonate da prendere). Ma non mi ha ancora chiesto scusa per mio figlio. Non posso permettere che si intacchi gli affetti ed i familiari, specialmente i figli.
N.B. Chiamo sempre " ciccio" mio figlio e non è un'offesa, ma il tono con cui è venuto fuori mi ha fatto serrare un bel pò le mascelle..[SM=g27826]
Comunque per me è tutto finito sono io che ho cominciato e sono io che devo concludere.


---

Un T:.F:.A:. Hiram
09/11/2003 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Città: REGGIO EMILIA
Età: 57
Sesso: Femminile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Hiram [SM=g27822] [SM=g27838] [SM=x213431]


---

"Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

Ariel


09/11/2003 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Età: 44
Sesso: Maschile
Occupazione: Grafico
Mi sento di spiegare che la mia frase non voleva essere un attacco al figlio di Hiram. Era un modo per dire "mantieni le distanze". Avrei potuto scegliere un modo migliore per dirlo, ma ripeto, non era riferita a suo figlio nello specifico (ho sparato, non sapevo che ne ha): avrei potuto dire qualsiasi altra persona.
Ma è l'unica frase "storta" che penso di aver detto. Riguardo a tutto il resto confermo ogni virgola. Ad attacco mi sono difeso.


---


Ba sof yihye tov
10/11/2003 05:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.348
Città: REGGIO EMILIA
Età: 57
Sesso: Femminile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Rabbi [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]


---

"Nell'affresco sono una delle tre figure dello sfondo&"

Ariel


10/11/2003 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.752
Città: VENEZIA
Età: 55
Sesso: Maschile
AMMINISTRATORE DEL FORUM
Allora va bene, l'arbitro ha fischiato e la palla torna al centro...
Ora ricominciamo pure il gioco, in modo regolare.


---

Che il Divino, comunque lo percepiamo, ci illumini.
11/11/2003 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 14
Sesso: Femminile
Occupazione: Sognatrice
Io sono wiccan e posso dirti ke per me oltre a Dio esiste anke la Dea e non mi vine in mente mai di dire Dio esiste o la Dea esiste, mi basta guardarmi attorno e vedere la natura per vedere ke esistono!



---


§ Forum di Vitamin@ §
"Noi tutti veniamo dalla Dea
e a lei torneremo
come una goccia di pioggia
che cade nell'oceano"
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com