Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Dio esiste?

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2005 12:20
07/11/2003 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 55
Sesso: Maschile
Occupazione: Rabbi
Ecco Rabbi Wladiszlaw Lewiczki all'attacco. Il solito rompiscatole...
[SM=g27828] Non me ne vogliate, ma continuo a dissentire.
Allora... che gli omosessuali siano più sensibili degli eterosessuali mi sembra uno stereotipo che ha molto poco a che vedere con la realtà. Ve lo dice un esperto in materia [SM=g27818]
Io sono una delle persone più ciniche che io conosca. E gli altri grandi cinici che conosco sono... omosessuali.
Non lasciamoci fuorviare dall'immagine cinematografica del gay da 'Il Bello delle Donne' sempre dolce, buono, pronto ad aiutare l'amica in difficoltà. Non è così. Non sempre. La sensibilità secondo me non è data dalla sessualità, ma dal proprio personalissimo percorso di vita vissuta. E dalle difese che ognuno di noi si crea per far fronte alle inevitabili delusioni della vita.

Quanto al karma... [SM=g27820] oddio... mi stai confondendo [SM=g27824] ma non eri ebreo? Insomma, mi sembra (senza offesa) un po' un minestrone parlare di Dio e parlare di karma nello stesso contesto.
Il karma è uno degli elementi cardine della filosofia di vita buddhista (che ho seguito per diversi anni: ero membro della Soka Gakkai).
E' vero che esiste la teoria che ognuno di noi sceglie prima di incarnarsi il percorso di vita per migliorare il suo karma e raggiungere così la buddhità (che può essere raggiunta e persa in qualsiasi momento della vita o della morte di una "persona"), ma secondo il buddhismo di Nichiren Daishonin Dio non esiste. Io sono il fautore del mio destino, io cambio il mio universo e ne sono il centro. Tutto il resto è "contorno".
Quando recito gongyo e daimoku non sto pregando nessun dio. Sto semplicemente facendo in modo di far emergere la parte più positiva della mia essenza divina. Il gohonzon, la pergamena davanti alla quale si prega, non è un idolo né la rappresentazione di esso. E' la rappresentazione di noi stessi. Noi preghiamo noi stessi di tirare fuori la nostra buddhità.
Quindi, perdonami Hiram Abif, non vedo in che modo tutto questo possa avere una connessione con l'idea "classica" di Dio, o comunque con quella che avete quì espresso.

E un'altra domanda, a rischio di esser preso per bestemmiatore blasfemo.
Ma voi, seriamente, credete davvero in Dio? Voi, Ariel Bianca, Magus Altair credete veramente nella Bibbia e nel Vangelo? Tu, Hiram Abif, credi veramente nella Torah?
Voglio dire... credete anche nel mito di Adam/Adamo e Chavah/Eva? Nell'esistenza della prima moglie Lilìth? Nei sette giorni in cui Dio creò tutto? Nel rovo in fiamme che non si consumava? Nella voce tonante dal cielo? Nel Cristo che cammina sulle acque? Nella Madonna, incinta Vergine? Nell'assunzione della Madonna? Nella Stella Cometa?

Ve lo chiedo perché... a me non sembrano miti molto diversi da quello di Iside, Osiride e Horus, o da quello di Zeus, Era, Afrodite e di tutte le altre figure mitologiche arcaiche.

Voi davvero credete che noi siamo stati creati ad immagine e somigilanza di Dio?
Io credo che Dio è stato creato da noi a nostra immagine e somiglianza.
E l'abbiamo creato perché siamo troppo piccoli per spiegarci com'è nata la vita e com'è nato l'universo ma troppo grandi per non porci alcun tipo di domanda.
Perché Dio avrebbe creato tutto l'universo per poi darlo in mano solo ad un misero uomo ed una misera donna (Lilìth a parte) peraltro imperfetti e peccatori?
Vi dico sinceramente: ho provato a crederci. Ma non ci sono riuscito. Per me non c'è molta differenza col 'mito' di babbo Natale.
Forse sto offendendo la vostra sensibilità religiosa, ma vorrei capire come potete davvero credere in Dio.
Come potete aspettarvi qualcosa da lui, come potete pensare che dopo la morte ci sia qualcosa...

Per me è inconcepibile.
Sarò forse troppo arido io (alla faccia della sensibilità omosessuale [SM=g27828] *scherzo*), probabilmente penserete che col mio materialismo, col mio scetticismo io viva male... ma non è così. Vivo benissimo. Semplicemente non mi aspetto niente da nessuno. Perché sopra la mia testa non c'è niente, se non atmosfera, qualche nuvola, gas, satelliti, stelle... e forse gli omini verdi.

E' una domanda seria. Non che io "voglia credere"... ma... come fate?

*chiedo scusa anticipatamente a quanti possono essersi sentiti offesi dal mio scetticismo: qualsiasi offesa non era voluta*

Dwenkuje (grazie)
Dobrzywieczor
Rabbi Wladiszlaw Lewiczki


---

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com